La figlia di Maurizio Costanzo: cosa hanno trovato nel suo ufficio
E' la figlia di Maurizio Costanzo a svelare cosa hanno trovato nel suo ufficio dopo la morte
Il 24 febbraio 2023 la scomparsa di Maurizio Costanzo, così difficile da accettare per tutti, per la sua famiglia, per Maria De Filippi, per i figli è ancora molto doloroso. E’ la figlia Camilla a raccontare in un’intervista a La Repubblica di suo padre, di Maurizio Costanzo, il rapporto con la conduttrice e cosa hanno trovato nel suo ufficio.
Maurizio Costanzo pensava più di tutto al lavoro, era pigro su tutto ma instancabile nel lavoro. Camilla confida che è solo grazie a Maria De Filippi se suo padre ad un certo punto della sua vita ha iniziato a fare qualche giorno di vacanza, a staccare, ad uscire dal suo ufficio. Solo lei è riuscita a fagli cambiare le priorità, a trasformare almeno in parte le sue abitudini.
Prima di Maria mai una vacanza
Mai una vacanza e non è una esagerazione perché è la figlia a spiegare che Maurizio Costanzo aveva paura della noia e ha sempre detto che in vacanza si sarebbe annoiata. Con la De Filippi un compromesso, così si fermava qualche giorno in estate, nella villa ad Ansedonia, per poi rifugiarsi sempre nello studio con il condizionatore al massimo.
Cosa hanno trovato nel suo ufficio
Quando è morto abbiamo trovato nel suo ufficio 500 metri quadrati di progetti, alcuni realizzati, altri ancora da realizzare. Montagne di idee che gli hanno fatto compagnia e aiutato a sconfiggere la noia
Ma è sempre stato un padre presente, a modo suo, ma lui c’era e a lui tutti perdonavano le sue assenze. Era così, il suo mondo era il lavoro e ha trasmesso a tutti la dedizione che aveva, il rispetto per il pubblico.
Gli ultimi anni di Maurizio Costanzo
E’ sempre stato a dieta, non ha mai fatto uno sport, anche se da ragazzo sua madre lo costringeva e lui fingeva di allenarsi ma in realtà già era pronto a scrivere, ad inventare il suo futuro, il suo lavoro. “Per non invecchiare bisogna sempre avere un progetto” e aveva ragione.
Negli ultimi anni mangiava pochissimo e quasi mai carne. Diceva che invecchiava il cervello e non lo faceva pensare con lucidità. Per lui il corpo era una carrozza che lo trasportava, a cui non prestava troppa attenzione. Lo sport fa male, diceva, se sono arrivato alla mia età è perché mi sono ben guardato dal farne qualcuno
Manca a tutti Maurizio Costanzo, manca tanto ai suoi figli e per Maria De Filippi questa è l’estate più difficile, la prima senza il suo compagno di vita.