Paola Cortellesi per Gigi Proietti: “Sei stato il nostro faro, la strada da percorrere”
Il ricordo di Paola Cortellesi nel giorno dell'addio a Gigi Proietti
Inizia con il sorriso il ricordo di Paola Cortellesi per il maestro Gigi Proietti ma non può che concludersi co la grande commozione di tutti. Si prova a sorridere con le sue battute, si prova a pensare a quello che è stato, ma il dolore per questo addio è grande per tutti, e le lacrime non si possono trattenere. Il saluto di Paola Cortellesi parte dai primi incontri con Gigi, da tutte quelle cose che insieme sono state fatte; da una attrice che ha avuto la grande fortuna di conoscere il maestro. Perchè la cosa che più è stata importante e lo sarà, è sapere di aver passato del tempo prezioso con Gigi.
Dalle risate agli insegnamenti: tutto questo è stato ed è Gigi, per tutti i fortunati che come Paola, lo hanno conosciuto.
LE PAROLE DI PAOLA CORTELLESI PER GIGI PROIETTI
Le parole di Paola dal teatro Globe di Roma che sarà intestato proprio all’attore:
Ricordo nitidamente il momento in cui in platea al Sistina ho pensato che avrei voluto fare questo mestiere: era per lui. Gli ho raccontato queste cose quando l’ho conosciuto: sono certa di essere stata l’ennesima. Un privilegio l’ho avuto, quello di poter passare del tempo insieme, ridere a crepapelle senza ritegno insieme a un maestro. Con lui si poteva, perché ogni volta aveva la mia età. Negli anni ogni suo consiglio è stata la spinta a fare del mio meglio.
E ancora, un altro estratto del discorso di Paola Cortellesi:
Nessuno potrà mai togliervi i ricordi di una vita vissuta con lui, la vita vera la vita reale. Vi ha dato le gioie ineguagliabili di un compagno e di un papà. Per tutti noi altri è stato un faro, ci ha mostrato l’arte, il sogno, la strada da percorrere. Oggi a proteggervi c’è un esercito armato di riconoscenza, che lo amerà sempre e non lo dimenticherà mai