Lutto per Vincenzo Salemme, è morta mamma Tilde
Grave lutto per Vincenzo Salemme, la mamma dell'attore e regista partenopeo è morta ieri sera. Era la maestra Tilde di Bacoli, commossi la ricordano tutti
Un dolore che prima o poi arriva inevitabile quello della scomparsa della mamma e Vincenzo Salemme in queste ore sta vivendo il grave lutto per la mamma di mamma Tilde. Clotilde Salemme si è spenta ieri sera e darne il triste annuncio è stato il sindaco di Bacoli, città natale di Vincenzo Salemme. Sul suo profilo Facebook il giovane primo cittadino di Bacoli ha scritto: “La Città di Bacoli partecipa commossa al dolore del suo orgoglio, Vincenzo Salemme, e della sua famiglia, per la scomparsa della cara mamma. Ciao, maestra Tilde”. La madre dell’attore era amata da tutti, in particolare da chi era stato suo alunno. Domani alle 11.00 si terranno i funerali presso la parrocchia di Sant’Anna a Bacoli per l’ultimo saluto alla madre del noto attore e regista, è sempre il sindaco a partecipare commosso al dolore di Salemme che descrive come l’orgoglio della città.
Salemme in una intervista di alcuni anni fa a La Repubblica ricordava: “Io e miei tre fratelli siamo cresciuti a Bacoli in una famiglia in cui il pranzo era un vero rito, con tavolate di amici e colleghi di papà (che faceva l’ avvocato) e il cibo quotidiano un modo di comunicare. Nei miei ricordi timballi, sartù, gattò che mamma Clotilde, detta Tilde, regina del forno, portava in tavola al ritorno da scuola, mentre papà si occupava della zuppa di latte al mattino. Due forme di amore”. Mamma Clotilde è stata per lui la prima fan, la persona che ha sempre creduto nel suo talento sin da bambino. Nella biografia ufficiale di Salemme si legge: “…ha creduto in lui fin dall’inizio, quando, andando a vedere le sue prime rappresentazioni in piccoli teatri, lo applaudiva, sola, nel buio della sala”. Continuerà a seguirlo con il suo infinito amore di madre.
La mamma di Marco Vanini: “Non nominate più mio figlio” – leggi qui la lettera