A chi è dedicata la “nuova” Bella Stronz@ di Fedez e Masini? Parafrasiamo
Qual è il vero significato che Fedez ha voluto dare alla sua Bella stronz@ nella nuova versione cantata con Marco Masini a Sanremo 2025? A chi è dedicata?
Non abbiamo ancora avuto modo di ascoltare la cover Bella stronz@ che questa sera Marco Masini e Fedez porteranno sul palco dell’Ariston. Nella quarta serata di Sanremo 2025 infatti, il rapper ha scelto un brano di cui si è molto parlato in queste settimane. Si è scritto e detto tanto e siamo “alla resa dei conti”. A chi è dunque dedicata Bella Stronz@ ? Una cosa è certa, e lo avevamo capito ancora prima di queste prove: non di certo alla depressione, che è invece la protagonista della sua Battito.
Ancora prima che ci fossero le prove, avevamo immaginato che, visto il testo del brano di Masini, i riferimenti fossero principalmente alla famosa Angelica, l’amante che ha fatto perdere la testa a Fedez, la donna che era diciamo la terza presenza in un matrimonio a quanto pare, non sempre felice. Molte delle frasi scritte da Masini sembrano raccontare, da quello che abbiamo appreso in queste settimane, proprio il rapporto tra Fedez e la sua amante. I giornalisti che hanno ascoltato questo pomeriggio le prove, ascoltando le barre di Fedez, hanno cercato di parafrasare il testo, arrivando a una conclusione: la canzone è dedicata sia ad Angelica che a Chiara. E forse, come Selvaggia Lucarelli ha detto oggi pomeriggio a La vita in diretta, Fedez, da bravo comunicatore quale è sempre stato, gioca proprio su questo equivoco. Lascia a noi la libera interpretazione.
A chi è dedicata la nuova Bella Stronz@ di Fedez e Masini?
Innanzi tutto, prima di analizzare il testo, vi diciamo anche che Marco Masini canterà la sua canzone senza nessuna correzione al testo. Anche se nel 2025 molte delle frasi di questo brano sono molto forti, ha deciso comunque di non censurare nulla.
Iniziamo dalla prima strofa della canzone Bella stronz@
Bella stronz*
Che hai distrutto tutti i sogni
Della donna che ho tradito
Che mi hai fatto fare a pugni
Con il mio migliore amico
E ora mentre vado a fondo
Tu mi dici sorridendo “ne ho abbastanza
Ovviamente la prima parte del brano potrebbe essere dedicata ad Angelica, l’amante di Fedez. Tra dissing, litigi e altro, sarebbe stata lei a decidere il come, il dove e il perchè. Insomma lo teneva in pugno ma questo forse lo capiremo poi meglio dalle barre che Fedez ha scritto per la sua versione della canzone. Inoltre, questa prima strofa della canzone, sembrerebbe proprio raccontare della famosa telefonata che Fedez avrebbe fatto prima di Sarà Sanremo ( giornata in cui avrebbe tentato il suicidio ) quando Angelica gli comunica di voler chiudere in modo definitivo e di tornare forse, insieme al suo ex.
Bella stronz*
Che ti fai vedere in giro
Per alberghi e ristoranti
Con il culo sul Ferrari
Di quell’essere arrogante
Non lo sai che i miliardari
Anche ai loro sentimenti danno un prezzo
Il disprezzo
Perché forse io ti ho dato troppo amore
Bella stronz* che sorridi di rancore
Quando Fedez ha fatto sapere che avrebbe cantato questa canzone, tutti hanno pensato che l’essere arrogante potesse essere Tronchetti Provera, il nuovo amore della sua ex moglie. Ma è evidente che il riferimento fosse a “Tortino” l’ex di Angelica, rinominato così da Corona.
Ma se Dio ti ha fatto bella
Come il cielo e come il mare
A che cosa ti ribelli
Di chi ti vuoi vendicare
Ma se Dio ti ha fatto bella
Più del sole e della luna
Perché non scappiamo insieme
Non lo senti questo mondo come puzzaMa se Dio ti ha fatto bella
Come un ramo di ciliegio
Tu non puoi amare un tarlo
Tu commetti un sacrilegio
E ogni volta che ti spogli
Non lo senti il freddo dentro
Quando lui ti paga i conti
Non lo senti l’imbarazzo del silenzio
Anche questa parte della canzone potrebbe essere dedicata all’amante mentre dopo, potrebbe arrivare il turno della Ferragni ( ribadiamo che ci saranno poi le barre molto più esplicite che ci spiegheranno meglio il tutto).
Perché sei bella, bella, bella
Bella stronz*
Che hai chiamato la volante quella notte
E volevi farmi mettere in manette
Solo perché avevo perso la pazienza
La speranza, sì, bella stronz*
Poi nella strofa successiva
Ti ricordi
Quando con i primi soldi
Ti ho comprato quella spilla
Che ti illuminava il viso
E ti chiamavo la mia stella
Quegli attacchi all’improvviso
Che avevamo noi di sesso e tenerezza
Bella stronz*, sì
Perché forse io ti ho dato troppo amore
Bella stronza che sorridi di rancore
Si dice che i genitori di Angelica abbiano in tutti i modi impedito che questo amore sbocciasse, cosa però assai bizzarra visto che Fedez, proprio in compagnia di Chiara Ferragni, era stato invitato sullo yatch della sua amante, insieme al padre di lei. Insomma una storia assai complicata. Il finale parla da se: “Ma di questo nostro amore, Così tenero e pulito , Non mi resterebbe altro che un lunghissimo minuto di violenza . E allora ti saluto, bella stronza, eh“.
E per il resto fate un po’ voi, perchè in fondo è proprio quello che Fedez vuole. Non ci resta che ascoltare le barre per dare un senso a tutto.