Senza Angelina non c’è la Noia ma solo una dolorosa assenza a Sanremo 2025
Non ci sarà Angelina Mango a Sanremo 2025 ed è una assenza dolorosa che fa riflettere
Un problema di salute, un raffreddore, stanchezza e una pausa che diventa sempre più lunga quella che Angelina Mango si è presa dopo aver vinto il Festival, partecipato all’Eurovision, cantato in giro per l’Italia e animato anche La notte della Taranta. Non ci sarà La Noia sul palco dell’Ariston, lo ha confermato oggi Carlo Conti durante la conferenza stampa di Sanremo 2025. Una tradizione che aveva lanciato Amadeus, quella di aprire il Festival con la canzone vincitrice dell’edizione precedente.
Angelina non ce l’ha fatta, neppure per una sola esibizione su quel palco, lo stesso che l’ha consacrata. Carlo Conti non ne ha parlato, si è solo limitato a dire che La noia non ci sarà, dando come spiegazione “il tempo che è tiranno“, una scaletta troppo ricca. Può essere. E’ evidente però che dietro all’assenza di Angelina dal Festival c’è dell’altro. Non spetta a noi dare un nome a quello che Angelina sta affrontando , non spetta a noi dare consigli, parlare di quello che è stato. Una cosa però possiamo dirla: è stato forse tanto, troppo. Soprattutto perchè, come chi ha seguito Angelina nel suo percorso ad Amici sa molto bene, c’era una storia passata fatta di sofferenze e cadute, di ansie e paure, di cadute e risalite.
Angelina Mango non sarà a Sanremo 2025
Quante volte Angelina aveva ringraziato quelle persone a lei tanto vicine ad Amici, raccontando di tutte quelle volte in cui non voleva neppure uscire di casa. Della musica che l’aveva sollevata e coccolata. Dell’amore della famiglia, dei dolori del passato. Di una perdita troppo grande, dei problemi che tutti gli adolescenti affrontano. Sarebbe troppo facile oggi, guardare i post di Angelina, le sue ultime foto e permetterci di dare un nome a quello che potremmo pensare. Perchè nulla sappiamo di quello che la cantante sta affrontando, di quello che è il suo nuovo percorso verso una rinascita.
Facile sarebbe puntare il dito contro il sistema, parlare di altri che come lei, sono caduti nel baratro, hanno mollato. Solo pochi giorni fa Riki, anche lui ex cantante di Amici, ha spiegato in un monologo a Le Iene, di quanto sia stato difficile essere idolatrato in Italia e all’estero e decidere di prendersi del tempo, perchè tutto correva troppo velocemente per un ragazzo che stava bruciando ogni tappa. Il sistema ha le sue colpe, ci saranno altri responsabili ma quanto noi possiamo sapere di una cantante solo perchè vediamo una foto su instagram? Che Angelina non si sia fermata solo per un raffreddore è cosa ovvia, che non c’entri un abbassamento vocale, che non c’entri una tonsillite è altrettanto ovvio. Ma una foto pubblicata su instagram racconta ben poco di quello che si sta affrontando, di quello che c’è nel cuore e nell’animo di chi si racconta, scegliendo magari, proprio una immagine.
L‘assenza di Angelina Mango dal Festival ci fa male, perchè mancherà una piccola stella che lo scorso anno, non ha solo meritato la vittoria, ma ha anche emozionato riportando su quel palco tanto del suo io, della sua famiglia, della storia. Le abbiamo forse chiesto troppo, abbiamo preteso tanto da una ventenne piena di emozioni e sogni ma anche dall’animi fragile e dalle ali delicate come quella rondine che ha voluto regalarci all’Ariston. Quello che è successo ad Angelina non succede solo a chi è sotto i riflettori ma anche a chi ogni giorno lotta contro le pressioni di un voto a scuola, di un esame da fare, di una dimostrazione da dare a un genitore. Qualcosa di molto complesso che non ha necessariamente un solo nome, può averne diversi.
Angelina Mango ci mancherà e non vogliamo neppure scrivere che non vediamo l’ora di ascoltare di nuovo la sua musica. Perchè sarà solo lei a capire quando tornare, come tornare, cosa fare. Noi possiamo solo aspettare senza etichettare.