Geolier primo in classifica ed è polemica: c’è il caso a Sanremo 2024
Pur di avere Geolier sul palco di Sanremo 2024 Amadeus ha cambiato il regolamento del Festival e adesso monta la polemica dopo il primo posto del cantante napoletano
Finalmente una polemica e siamo anche un po’ “contenti” perchè alla fine trattasi di polemica sana, del resto non tutti i gusti possono essere accontentati. E allora perchè diciamo che questa polemica su Geolier fa bene a Sanremo 2024? Perchè non si può essere perfetti e perchè al cantante napoletano di certo, dei migliaia di tweet che sta leggendo in queste ore, fregherà praticamente nulla. Anche perchè la polemica è sulla scelta di portare un brano totalmente in napoletano al festival ( e ci sarebbe stata la medesima polemica se si fosse trattato di un brano in veneto o in toscano, giusto per precisare). Lo avevano chiesto i giornalisti nella prima conferenza stampa anche ad Amadeus: come fosse possibile che nel festival della canzone italiana, dove si è sempre polemizzato anche per qualche frase in inglese inserita nel testo, ci fosse un brano interamente scritto in napoletano. E Amadeus con grande schiettezza aveva ammesso: “Ho cambiato il regolamento”.
Ebbene si, per chi non lo sapesse, pur di avere Geolier a Sanremo 2024, Amadeus da direttore artistico ha cambiato il regolamento del Festival, permettendo al cantante di poter essere in gara con il suo brano.
Geolier primo per radio e televoto e scoppia il caso
In realtà dunque, non c’è nessun caso almeno sulla carta, perchè è tutto regolare. Il problema sta all’origine: non si poteva chiedere a Geolier di cambiare parte del testo per far si che tutti comprendessero la sua canzone? A quanto pare no, visto il primo posto in classifica. Geolier ha dominato per radio e televoto scalzando i suoi colleghi ( consideriamo che mancano all’appello adesso Diodato e Angelina Mango che erano nella classifica dei primi cinque insieme a Loredana Bertè e ad Annalisa). Difficilmente Geolier potrà retrocedere a meno che i giornalisti cattivelli, non si prenderanno una piccola rivincita votandolo molto basso nella serata finale del sabato sera.
Tornando alla polemica, dicevano, è bene anche che ce ne siano. Se si parla di musica e di canzoni sono polemiche lecite. Perchè in questo caso quello che tanti avevano fatto notare ancora prima è sotto gli occhi di tutti: è il festival della canzone italiana ma la canzone di Geolier è totalmente in napoletano. Un controsenso di fatto. Ma se il direttore artistico ha voluto così, chi siamo noi per muovere critiche? Comuni mortali.