News Musica

Dal palco di Amici alle piazze: Sissi sprecata, fan amareggiati

Sissi è una delle più talentuose cantanti passate nella scuola di Amici eppure la sua carriera non ha avuto la svolta che in tanti si aspettavano

sissi amici

Purtroppo sempre più spesso i talenti che nascono nella scuola di Amici, dove sono osannati ( a volte anche senza motivo) una volta usciti, non riescono a trovare la loro strada, lontano dal mondo di Maria de Filippi. Ed è successo forse anche a Sissi, che era di certo una delle cantanti più promettenti dell’edizione di Amici 21. Voce, talento, emozione: aveva tutto quello che una cantante oggi dovrebbe avere, anche se, forse non basta.

Ed è così che oggi Sissi continua a cercare la sua strada, lo fa nelle piazze dove incontra i suoi tanti fan, che sono sicuramente felici di vederla ma per lei, aspirerebbero ad altri palchi, quelli che di certo meriterebbe. Quello che è successo a Sissi invita tra l’altro a fare una riflessione molto importante, che riguarda in generale, molti dei cantanti che partecipano ai programmi come Amici. Basterebbe pensare anche all’ultima edizione: tolta Angelina Mango, difficilmente sentiremo parlare, se non tra anni forse, degli altri. Eppure i loro coach ne parlavano come di super BIG; eppure Wax continuava a definirsi un artista vero, neppure solo un cantante.

Dopo Amici la strada per i cantanti è davvero dura

Sissi non si è mai vantata anzi. Forse ha pagato per la sua troppa timidezza, per il suo essere “non conforme” a quei canoni che troppo spesso in Italia qualcuno si aspetta. Vestiti alla moda, trucco. O forse le è mancata la marcia per l’ultimo chilometro, quello che ti fa tagliare il traguardo. Ed ecco dunque che i fan, vedendo gli ultimi video dell’estate di Sissi in giro per l’Italia, non nei luoghi in cui meriterebbe, non sui palchi che meriterebbe, qualche annotazione sui social, l’hanno anche fatta.

Facendo una riflessione ancora più ampia, si potrebbe anche parlare di quanti reali talenti, i 23 edizioni di Amici siano nate. Potremmo dire che non c’è neppure un rappresentate per ogni edizione, nel mondo del canto. Possiamo fare oggi i nomi dei The Kolors, di Emma, di Alessandra Amoroso e poi? Ben poco, se si pensa che anche Annalisa ci ha impiegato del tempo per diventare la regina che è oggi. Uniamo Elodie che pian piano ha fatto la sua strada, ma che non deve molto ad Amici visto che ha dovuto prendersi il suo tempo. Poi c’è chi scrive musica, chi resta nel dietro le quinte, chi non sale sul palco certo. Ma se si pensa che mediamente a ogni edizione partecipano almeno 6-7 cantanti alla fase serale del programma, bhè, il numero di chi ce l’ha fatta, soprattutto negli ultimi anni, è sempre più basso.

In ogni caso auguriamo a Sissi come a tutti coloro i quali hanno il talento per vivere di musica, di poterlo fare.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.