Tutto su Mahmood: dalla vita privata all’arrivo sul palco di Sanremo 2019, tutte le curiosità
È prossimo al Festival di Sanremo 2019... ma cosa sappiamo su Mahmood? Ecco curiosità e notizie sulla sua vita privata e sulla carriera (musicale e non).
Mancano oramai poche settimane all’inizio ufficiale del Festival di Sanremo 2019 e mai come quest’anno il cast di concorrenti in gara è veramente ricco e inclusivo: ci sono storici “campioni” della kermesse ligure, artisti indie, rapper e figli di talent show. Nell’elenco dei 24 concorrenti che prenderanno parte alla manifestazione spicca sicuramente il nome di Mahmood. Cosa sappiamo del cantante che potrebbe essere sconosciuto al grande pubblico? Vi raccontiamo qualche dettaglio in più sulla sua vita privata.
Tutto su Mahmood: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019
Mahmood – nome all’anagrafe Alessandro Mahmoud – è nato a Milano il 12 settembre 1992; quest’anno festeggerà i suoi 24 anni. I tratti somatici del suo viso svelano il suo legame con l’estero: sua mamma è una donna sarda mentre suo padre è di origini egiziane.
Il sacro fuoco dell’arte lo accompagna fin da giovane: già dall’età di 12 anni, Mahmood inizia a prendere lezioni di canto e di chitarra. Nel frattempo prosegue e conclude i suoi studi e si diploma presso un liceo linguistico della città. Per mantenersi ha fatto il cameriere in un bar.
Prima di affrontare la carriera da solita, Mahmood ha spesso preso parte a cori e gruppi vocali. Ha tentato di affermarsi come cantante giocandosi la carta del talent show: ha preso parte ai casting di X Factor 2012 arrivando ad un passo dall’accesso ai live; purtroppo la coach Simona Ventura ha preferito eliminarlo. L’esposizione mediatica che gli ha reso il programma pare non averlo entusiasmato poi così tanto: “L’anno dopo X Factor è stato un vero e proprio suicidio interiore, non capivo cosa stesse succedendo…” ha spiegato a rockol.it.
Mahmood sembra essere un grande fan dei Pokémon: oltre a citarli in più occasioni, sulla copertina del suo ultimo Ep – “Gioventù Bruciata” – il ragazzo appare mentre versa del latte sul pavimento e indossando una t-shirt bianca su cui vi è stampato il pokémon leggendario Rayquaza.
Nel 2016 ha partecipato al Festival di Saremo 2016 nella categoria Nuove Proposte con il brano “Dimentica”. Nello stesso anno, allo stesso circuito hanno partecipato anche Ermal Meta, Irama e il vincitore Francesco Gabbani. Un mancato successo che troverà una facile rivincita nei mesi a seguire: è fra gli autori del tormentone estivo “Nero Bali”, portata al successo da Elodie, Michele Bravi e Gué Pequeno; a settembre scorso ha pubblicato il suo primo Ep contenente anche un singolo in featuring con Fabri Fibra, “Anni ’90”.
Adesso non ci resta che vederlo gareggiare per la prima volta fra i Big nell’edizione 2018 del Festival di Sanremo: il giovane si è conquistato questa seconda partecipazione alla kermesse ligure grazie alla vittoria a Sanremo Giovani 2018, il mini talent show di Rai Uno condotto – lo scorso dicembre – dal’inedito duo Fabio Rovazzi e Pippo Baudo.