Sing&Song Home Studio, Claudia Cappabianca sottolinea l’importanza dell’alimentazione per i cantanti
Claudia Cappabianca responsabile dell'associazione Sing&Song Home Studio suggerisce alimentazione corretta e regole d'igiene per i cantanti
Abbiamo chiesto a Claudia Cappabianca, cantante e insegnate di canto, responsabile della Sing&Song Home Studio, qual è la giusta alimentazione per chi canta ma non solo. Sono tanti gli errori che si commettono perché non tutti seguono le regole di igiene vocale. “La maggior parte dei cantanti non sono attenti all’alimentazione e ad alcune regole di igiene vocale. Purtroppo si sa quando si è spesso in viaggio o fuori casa per molto tempo per concerti o per spettacoli in teatro si rischia di curare poco l’alimentazione. Si mangia tardi, male e di fretta. Una corretta alimentazione elimina tante situazioni spiacevoli per la voce. Questo non vuol dire diventare ossessionati dall’alimentazione ma stare attenti ed evitare alcune situazioni, può solo migliorare la performance e quindi la qualità della voce dell’artista. Per esempio è sconsigliato mangiare prima di cantare? Si assolutamente soprattutto se in fretta e determinati cibi, la risalita di acidi e la digestione lenta possono causare una qualità vocale non proprio ottimale.
Magari andrebbero evitati cibi acidi, oppure alimenti che possono causare il reflusso gastro esofageo, patologia ormai diffusa tra la maggior parte dei cantanti e da chi utilizza spesso la voce artistica. Ogni artista con un minimo di buon senso dovrebbe evitare di mangiare o bere questi alimenti proprio per ridurre ed evitare il reflusso gastroesofageo: caffè, cioccolato, fritture, spezie, menta, alcool, formaggi in particolare quelli molli, pomodori ecc.
Non è proprio piacevole cantare dopo aver mangiato un pezzetto di cioccolato seppur incredibilmente delizioso. Spesso si crea del muco che non permette di emettere in maniera “pulita” i suoni, le note e quindi ci ritroveremo costretti ad un continuo “raclage” che non è altro che il raschiare la voce. Questo non è sicuramente un bene per le corde vocali di un artista. Spesso molti si chiedono come fare per capire se si soffre di reflusso, sicuramente una diagnosi precoce da uno specialista, e una successiva terapia idonea sono fondamentali per evitare che questa patologia cronicizzi. Un altro aspetto fondamentale è l’idratazione delle corde vocali, anche questa sottovalutata. Quale idratazione migliore se non il bere 2 litri di acqua al giorno oppure bere liquidi che possono essere inseriti nella nostra alimentazione quotidiana come frutta, verdura ecc. tutto questo solo per il benessere delle corde vocali ma non solo. Se tutto il corpo sta bene anche la nostra voce starà bene. Sarà comunque uno specialista come il foniatra specializzato nella voce artistica a consigliarci in base a tutti gli aspetti della nostra voce tutti i rimedi utili per far stare bene e in salute le nostre corde vocali. Questo in particolare per i cantanti ma non c’è cosa più bella avere una voce sana e in forma. Buona voce a tutti!”. Ringraziamo Claudia Cappabianca per la sua disponibilità e i preziosi suggerimenti e vi invitiamo a seguire sui social Sing&Song Home Studio.