Il ricordo e l’omaggio della Rai per David Bowie: gli appuntamenti da non perdere
La Rai dedica la programmazione di oggi e dei prossimi giorni a David Bowie dopo la sua morte: il palinsesto si arricchisce, per non dimenticare la stella mondiale
La notizia della morte di David Bowie ha lasciato i suoi fan, ma anche chi non lo seguiva da tempo, senza parole. Gli addetti ai lavori sapevano che c’era qualcosa che non andava, che il duca bianco stesse lottando contro un brutto male ma speravano di ricevere presto una telefonata in cui si annunciava la guarigione. E invece questa chiamata non c’è stata, c’è stato solo il messaggio della famiglia di David Bowie che ha scelto i social per annunciare al mondo intero che all’età di 69 anni una delle stelle più brillanti del panorama musicale mondiale, smetteva di brillare in terra anche se da lassù continuerà a farlo. Troppo poco tempo ieri per preparare il degno tributo a David Bowie ma oggi la Rai corre ai ripari modificando il suo palinsesto con molti momenti dedicati al ricordo del grande cantante e attore.
I FILM PER RICORDARE IL GRANDE DAVID-Questa sera, alle 23.20 su Rai2, sarà trasmesso il film “Furyo”, uno dei suoi più grandi successi sul grande schermo come protagonista. La pellicola del 1983 è diretta da Nagisa Oshima. La storia è ambientata a Giava, 1942. Il campo di prigionia giapponese è diretto dal giovane capitano Yonoi (Sakamoto), con l’aiuto del sergente Hara (Takeshi Kitano), dove sono detenuti prigionieri di guerra occidentali, principalmente britannici ed olandesi. Il tenente colonnello inglese Lawrence, per aver vissuto a lungo in Giappone, conosce la lingua giapponese e può mediare con i comandanti. Il regime detentivo è durissimo, inumano. Un giorno arriva nel campo l’ufficiale australiano Jack Celliers, un incursore, destando un morboso interesse da parte di Yonoi, che non può dichiarare la propria omosessualità pena l’ignominia assoluta. Questo finirà col creare ulteriori tensioni tra guardiani e prigionieri fino a che Yonoi viene sostituito e Celliers messo a morte. La guerra è finita. Yonoi ha commesso suicidio. Hara è stato processato dagli alleati per crimini che ovviamente non capisce. Su sua richiesta riceve Lawrence la notte prima dell’esecuzione per scambiarsi, anche se non è periodo, i più sinceri auguri natalizi, segno di gratitudine e rispetto dimostrati durante la detenzione.
IL TRIBUTO PER IL DUCA BIANCO-Sempre questa sera, alle 20.00 su Rai3, l’intera puntata di “Blob” sarà dedicata al ricordo dell’artista scomparso, mentre su Rai 5 alle 21.15 sarà proposto il concerto “Ziggy Stardust”, dove la leggenda del rock David Bowie si esibisce nei panni del suo alter ego Ziggy Stardust in un concerto divenuto storico e ripreso dal regista D.A. Pennebaker. “The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars”, uscito nel 1972 e ancora oggi uno dei migliori album mai pubblicati secondo la rivista Rolling Stone, è un album che ha cambiato la storia del rock’n’roll e la vita di molti. Nella scaletta del concerto ispirato a quell’album epocale, alcuni tra i brani più famosi di David Bowie/Ziggy Stardust: da “Space Oddity” a “Changes”, da “All the Young Dudes” e “Suffragette City” fino alla celeberrima “Rock’n’Roll Suicide”.
Tributo a David Bowie anche da tutte le Testate Giornalistiche Rai che nelle varie edizioni dei notiziari ricorderanno con servizi e approfondimenti la vita e la carriera del Duca Bianco.