Negramaro, omaggio a Califano con Roma nuda (VIDEO)
I Negramaro cantano in dialetto romano per un omaggio a Califano nella cover di Roma Nuda. Ecco il video nel giorno dell'anniversario della morte del poeta romano
I Negramaro rendono omaggio a Franco Califano a due anni dalla sua tragica scomparsa: in attesa dell’uscita prossima dell’album di inediti il gruppo salentino ha proposto una cover emozionante del bellissimo brano Roma nuda, uno dei pezzi intramontabili di Califano. Per Giuliano Sangiorgi non è di certo la prima cover di successo: la “sua” Meraviglioso ha fatto conoscere e amare ai giovani un pezzo storico di Domenico Modugno.
NON ESCLUDO IL RITORNO: IL FILM SULLA VITA DI CALIFANO
Questa volta però per lui lo sforzo è stato doppio perché il cantante pugliese si è dovuto calare, non riuscendoci sempre alla perfezione, in una interpretazione con diverse espressioni in dialetto romanesco. Ma la sua voce riesce comunque ad emozionare, non solo quando canta ma anche quando spiegando il perché della sua scelta descrive il Califfo come “er poeta de Roma”: una città rimasta nuda da dopo la sua scomparsa. E come dargli torto? Chi meglio di lui ha saputo nei sui brani descrivere gli angoli segreti della città eterna? Il video diretto da Tiziano Russo pubblicato oggi, 30 marzo 2015, a due anni esatti dalla morte di Califano, ambientato a Roma di notte.
Giuliano Sangiorgi e Lele Spedicato hanno fatto centro un’altra volta. In questa occasione di commemorazione anche Federico Zampaglione, voce dei Tiromancino, ha voluto ricordare Franco Califano postando sulla sua pagina Facebook il video di “Non escludo il ritorno” accompagnato dal post di commento: “due anni fa il Maestro Califano ci lasciava. Lo voglio ricordare con questa canzone scritta insieme. Franco ha voluto che il titolo di questo pezzo fosse inciso sulla sua lapide. Ciao Maestro mio, sei nel mio cuore”. Aldilà di questo omaggio i fan dei Negramaro avranno presto modo di ascoltare i nuovi brani firmati dalla band: quella romana infatti è stata una breve parentesi speciale ma il gruppo è già al lavoro per il nuovo album. Sotto trovate il video della performance dei Negramaro con la dedica al poeta cantante di Roma.
https://www.youtube.com/watch?v=9fhpE8PBLO8