News Musica

Sanremo 2012, squalificati D’Alessio e Bertè?

Gigi D'Alessio e Loredana Bertè rischiano di essere squalificati da Sanremo 2012 prima ancora che il festival inizi? Il video del loro brano "Respirare" è stato diffuso su Youtube.

Gianni Morandi non ha fatto in tempo a dare i nomi dei 14 cantanti in gara in questo Sanremo 2012 che già escono fuori strane storie e si innescano polemiche. Parliamo oggi del caso D’Alessio-Bertè. Ieri Morandi ha annunciato che i due saliranno sul palco insieme, nulla di particolarmente strano anche perchè era una delle coppie che già era stata ampiamente annunciata dalle indiscrezioni. Il problema vero sarebbe un altro: Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, credendo di non esser stati scelti per formare il gruppo dei cantanti di Sanremo, hanno messo qualche secondo della loro canzone su Youtube. La mania di condividere con i fans tutto però questa volta potrebbe colpire i due cantanti. Già perchè sappiamo bene che una canzone che partecipa al festiva deve essere inedita e che quindi non si possono far ascoltare musica e parole nei giorni che precedono il festival. I due saranno squalificati? Vediamo quello che è successo e cosa dice il regolamento in merito.

Se vi fate un giretto adesso su Youtube non troverete più il video ma fino a qualche ora fa si leggevano anche i commenti dei fans che ricordavano cosa dicesse il regolamento e consigliavano di togliere il video ai due cantanti. Sulla fan page della Bertè si legge anche la motivazione di questa voglia di condividere: lei e Gigi non pensavano di partecipare al Festival. Dicono che lo hanno saputo solo il 13 gennaio; pensare che di indiscrezioni in merito ce ne erano anche tante.

Cosa dice il regolamento in merito? Ecco quello che possiamo leggere in relazione a questa tipologia di evento:

“A tal fine tutti gli aventi diritto (autori, artisti, case/etichette discografiche, editori, etc.) si obbligano a non diffondere, utilizzare e/o sfruttare le suddette canzoni – in tutto o in parte – per radio, televisione, telefonia, via internet (ad eccezione di quanto previsto al comma precedente per i soli brani di SANREMOSOCIAL) etc. (ovviamente fatta salva la diffusione da parte dell’Organizzazione per fini collegati alla manifestazione e/o previsti dal presente Regolamento e fatte salve eventuali autorizzazioni dell’Organizzazione) sino alla loro eventuale pubblicazione che per le canzoni nuove della sezione ARTISTI corrisponde alla conclusione della quattordicesima esibizione in gara nella Prima Serata del Festival mentre per le canzoni “edite” corrisponde alla conclusione della quattordicesima esibizione in gara nella Terza Serata e per la sezione SANREMOSOCIAL dal momento della pubblicazione in rete del brano da parte dell’Organizzazione del Festival.”

Questo è quanto. Cosa succederà nelle prossime ore? Un piccolo dubbio ci viene: scelta presa con cura a tavolino per fare un pò di clamore prima del festival visto che magari le possibilità di vittoria erano basse? Non lo sappiamo…attendiamo di conoscere il verdetto su questa storia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.