Film piu’ belli, The Truman Show – Jim Carrey
Film più belli – Recensioni The truman show Uno dei più film del 1998 che anticipò di dodici anni tutte le tematiche dei Reality Show, mostrandone problematiche e punti di forza.. Grandiosa la prova di recitazione di Jim Carrey. Un film che fa riflettere un poco anche sul senso della nostra esistenza: siamo tutti un […]
Film più belli – Recensioni
The truman show
Uno dei più film del 1998 che anticipò di dodici anni tutte le tematiche dei Reality Show, mostrandone problematiche e punti di forza.. Grandiosa la prova di recitazione di Jim Carrey. Un film che fa riflettere un poco anche sul senso della nostra esistenza: siamo tutti un po’ Truman, al centro delle attenzioni di chiacchiere, sguardi e dicerie che non desideriamo. Nonostante tutto, ognuno di noi si sente un piccolo Truman, che al di là di tutti gli occhi e i giudizi del mondo, cercano il loro vero senso della vita.
La trama di The Truman show – Truman Burbank (J. Carrey) conduce una vita tranquilla a Seahaven. Lavora come impiegato, è sposato con Meryl (L. Linney), è solito divertirsi e andare a prendere una birra col suo miglior amico Marlon (N. Emmerich). Tutto sembrerebbe normale se non che Truman è totalmente ignaro di essere al centro della più grande trasmissione televisiva mai andata in onda nella storia dell’uomo: tutto ciò che vede è in realtà uno studio cinematografico, la moglie, gli amici, il lattaio, persino i passanti sono tutte comparse e attori guidate dal regista della trasmissione che porta il suo nome: Truman Show. La maratona televisiva, ci viene detto, iniziò sin da quando Truman era nella pancia della mamma. Ma a causa di una serie di grossolane incongruenze ed errori da parte degli attori e dell’esercito di cameraman dispiegato per mandare in onda ogni secondo della sua esistenza, Truman comincia a intuire che c’è qualcosa che non va… Spinto dalla voglia di fare definitivamente chiarezza sul suo passato, l’intraprendente protagonista senza copione scoprirà la verità.
Gabriele Scardocci