Film più belli, Ray – la vera storia di Ray Charles
Film più belli – Recensioni Ray – La vera storia di Ray Charles Ray(2004) Usa, regia di Taylor Edwin Hackford, scritto da James L. White, di 152 minuti, è un film molto psicologico, il tema trattato è naturalmente la musica. La storia di Ray Charles rappresenta in fondo una riflessione sull’Arte in generale, proprio per […]
Film più belli – Recensioni
Ray – La vera storia di Ray Charles
Ray(2004) Usa, regia di Taylor Edwin Hackford, scritto da James L. White, di 152 minuti, è un film molto psicologico, il tema trattato è naturalmente la musica. La storia di Ray Charles rappresenta in fondo una riflessione sull’Arte in generale, proprio per come si è posta quest’ultima nei confronti della società dell’epoca, e anche se vogliamo nei nostri giorni. Tutta la vicenda ruota attorno al disagio di Ray, che egli risolve come può e sopratutto con la droga. Anche se comunque non comporta un vincolo enorme, infatti il protagonista si innamora e si sposa con Bea Robinson (Kerry Washington), anche se la relazione risulta difficile.
Emblematico, anche se non troppo evidente, è il fatto che in ultima analisi Ray Charles (Jamie Foxx) si affida quasi malvolentieri ad uno psichiatra. L’autore vuole lasciare una domanda al pubblico, che è proprio quella di sapere da dove nasce l’arte (domanda che naturalmente non ha risposta unica). O meglio, quali sono le influenze che la possono caratterizzare. I problemi psicologici del protagonista fino a che punto sono il movente dell’arte stessa? La perdita del fratello in tenera età, i sensi di colpa, cosa centrano con la sua vena artistica? E’ un discorso aperto che forse non a tempo. Splendida tutta la descrizione, dai ritmi lenti, in un periodo storico in cui il razzismo è ancora presente; la fotografia, con i colori non accesi, quasi opachi, fa da contorno a questa meravigliosa testimonianza che vuole dare un contributo alla fine di un modo di considerare l’artista.
Massimiliano Marra