Film da vedere 2010, Inception e il mondo onirico di Nolan
Film da vedere 2010- Recensioni Inception Rubare un’ idea? Si può..nel mondo onirico di Kristopher Nolan. Gia noto per l’attenzione che rivolge verso gli aspetti piu oscuri e intimi dell’animo umano con il suo primo lavoro Memento (1989), Nolan consacra la sua fama di genio assoluto con quest’ultimo film Inception. L’ispirazione si era gia manifestata […]
Film da vedere 2010- Recensioni
Inception
Rubare un’ idea? Si può..nel mondo onirico di Kristopher Nolan.
Gia noto per l’attenzione che rivolge verso gli aspetti piu oscuri e intimi dell’animo umano con il suo primo lavoro Memento (1989), Nolan consacra la sua fama di genio assoluto con quest’ultimo film Inception. L’ispirazione si era gia manifestata piu di 10 anni fa, ma era stata accantonata, e sarebbe rimasta in ombra, se il regista aiutato anche dalla moglie Emma Thomas che ne ha curato la sceneggiatura, non ne avrebbe ripreso il progetto.
Uscito nelle sale cinematografiche nel 2010 Inception è stato subito accolto magnificamente dalla critica e dal pubblico.
Trama: Il mondo onirico è il palco, lo scenario, sullo sfondo del quale i protagonisti esperti ladri di idee, ci conducono nei meandri della mente umana, nel subconscio delle loro vittime per rubare loro i pensieri . Ingaggiato da Saito (Ken Watanabe) capo di una potente multinazionale, Leonardo Di Caprio (Dom Cobb), abilissimo ladro di idee, accetta un ultimo incarico diverso da quelli fino a quel momento messi in atto: “innestare” un’idea nella mente del giovane Robert Fish (Cillian Murphy), erede di un grande patrimonio industriale. Dovrà convincerlo a distruggere l’impero paterno, dopodichè Saito non avrà piu nessun rivale. In cambio Cobb potrà ottenere il visto per rientrare nel suo paese nel quale è ricercato, e riabbracciare finalmente i suoi due bambini.
Scendendo nei vari livelli di subconscio, nel sogno del sogno, Cobb dovrà però fare i conti con i suoi ricordi piu intimi, incubi lasciati sepolti troppo a lungo, che tornano a tormentarlo sotto le spoglie della defunta moglie Mal (Marion Cotillard)minacciando la buona riuscita della missione oltre che di intrappolare tutti nel limbo.
Nei sogni la mente è capace di realizzare ogni cosa, e creare ogni cosa. Case, luoghi, personaggi vengono architettati al solo scopo di rendere il sogno reale. Le leggi della fisica e della materia vengono banalmente piegate e utilizzate per rendere credibile l’universo onirico.
Un film che stravolge per un momento la nostra realtà stabile, immutabile, soggetta alle leggi della natura, e ci trasporta in una dimensione parallela, in cui tutto puo accadere. Originale l’inserimento di riferimenti simbolici, i totem punti di riferimento con la realtà vera alla quale bisogna far ritorno, e l’utilizzo di una musica malinconica e sofisticata che si insinua anch’essa nella mente e difficilmente la si dimentica Non, je ne regrette rien come punto di collegamento tra i vari piani onirici ed unico elemento in grado di svegliare i nostri ladri dal loro sonno nel sonno.
Non c’è che dire, Nolan ha superato se stesso ed è riuscito ad innestare un’idea difficile da eliminare in tutti noi, che lui sia un vero genio assoluto.
Wanda Pochet