Film 2011 da vedere – Il cigno nero
Film 2011 da vedere – recensioni Il cigno nero Il cigno nero è un’inquietante thriller psicologico. Il cui titolo originale è “Black Swan” , uscito nelle sale italiane il 18 febbraio 2011. Diretto da Darren Aonofsky ed interpretato da Natalie Portman, insieme a Vincent Cassel e Mila Kunis, con la partecipazine di Winona Rider. USA 2010 distribuito da 20th Century Fox. […]
Film 2011 da vedere – recensioni
Il cigno nero
Il cigno nero è un’inquietante thriller psicologico. Il cui titolo originale è “Black Swan” , uscito nelle sale italiane il 18 febbraio 2011. Diretto da Darren Aonofsky ed interpretato da Natalie Portman, insieme a Vincent Cassel e Mila Kunis, con la partecipazine di Winona Rider. USA 2010 distribuito da 20th Century Fox.
Trama del film
Nina è una ballerina del New York City Ballet che, completamente presa dal suo lavoro, vive insieme alla madre, una donna molto soffocante e con un passato di danzatrice classica. Quando il direttore artistico decide di scegliere una nuova ballerina per il ruolo del balletto Swan Lake, in un primo momento la scelta sembra ricadere proprio su Nina, anche se l’arrivo di una nuova ballerina – Lily – scaltra e sensuale, insidia le aspirazioni di Nina. La rivalità iniziale tra le due giovani si trasforma poco alla volta in una travolgente relazione intima che svela il lato folle ed oscuro di Nina, un lato nascosto ma pronto a sconvolgere del tutto la sua vita. La pellicola affronta il tema del doppio, con un taglio psicologico ricco di toni soprannaturali, dove il regista dedica uno spazio sproporzionato dato a incubi, nevrosi ed ossessioni. Il balletto classico poi diviene discussa metafora dell’ambizione, del sacrificio e della sofferenza fisica. Spettacolare l’interpretazione della Portman, perfettamente calata nel ruolo della giovane ballerina fragile e nevrotica, tanto da meritare a pieno titolo la sua candidatura all’Oscar 2011 come miglior attrice protagonista.
Citazione dal film – Nina: “voglio solo essere perfetta“.
Simona Coppola.
1 response to “Film 2011 da vedere – Il cigno nero”