Alessia Piovan si racconta al Giffoni Film Festival 2014
Alessia Piovan al Giffoni Film Festival racconta la sua esperienza come attrice e come modella e dà preziosi consigli ai piccoli presenti
Modella da quando aveva tre anni, attrice ne La ragazza del lago, in Nine di Rob Marshall e in Cam Girl, Alessia Piovan si è raccontata nella giornata del 26 luglio 2014 ai ragazzi della categoria Elements +10 con estrema disinvoltura ed entusiasmo. A chi l’ha ascoltata con pazienza ha consigliato di prendere sul serio l’istruzione e di fare bene le cose a scuola.
“Ho sempre amato il cinema, la moda è stata solo un passaggio – ha confessato ai giurati del Giffoni Experience – non mi sono mai montata la testa, questo è solo un lavoro”. La Piovan è stata testimonial della campagna contro l’anoressia per le sfilate di Milano della stagione Primavera-Estate 2009, mentre il suo ultimo lavoro, Cam Girl, è uscito a maggio 2014.
“I provini sono la cosa peggiore per un attore – ha continuato – in due o tre minuti devi dimostrare tutto. È esattamente come l’interrogazione a scuola”. Poi ai ragazzi ha raccomandato: “Date molta importanza alla vostra formazione. Ho lasciato la scuola subito dopo la maturità, tornerei tra i banchi molto volentieri perché sento di avere delle lacune”.
Tanti i sogni nel cassetto per l’artista veneta che alle passerelle continua a preferire il fascino del grande schermo: “Vorrei continuare a lavorare in Italia – ha concluso – credo che i registi italiani abbiano una marcia in più. Tra gli attori con cui vorrei confrontarmi sul set c’è sicuramente Leonardo di Caprio, Luca Argentero ed Elio Germano”.
Ad Alessia Piovan è stato consegnato, tra gli applausi del pubblico, l’Explosive Talent Award.