L’attore Alberto Gimignani indagato per truffa
Alberto Gimignani è accusato di truffa. Il noto attore si trova indagato in un caso di riciclaggio di smartphone rubati ai turisti
L’attore Alberto Gimignani è indagato per truffa. Pare risulti coinvolto nel riciclaggio di alcuni telefonini rubati ai turisti romani e poi rivenduti all’estero. Il suo ruolo all’interno della banda specializzata in furti era quello di tecnico informatico, almeno stando all’accusa. Alberto Gimignani è diventato famoso per aver recitato in molte fiction di successo: La Piovra, Commissario Rex, Un posto al sole, La Famiglia e Ricordati di me. Il noto attore è finito nell’inchiesta dei carabinieri della compagnia Roma centro. L’indagine della Dda ha svelato fatto emergere l’esistenza di un’organizzazione criminale composta da nordafricani e romeni.
La loro base logistica era a piazzale Flaminio. Qui, i borseggiatori consegnavano i telefonini rubati nella metro ai ricettatori. Sono 18 le misure cautelari emesse dal Tribunale e 13 le ordinanze di custodia cautelare in carcere, mentre altre quattro persone sono state iscritte nel registro degli indagati. Per Alberto Gimignani, che adesso si trova in America per girare un film, le accuse sono di ricettazione e riciclaggio. L’attore è dunque indagato per truffa. Secondo gli inquirenti, riusciva a risalire – usando un software – al Paese di provenienza del telefono e del gestore. Così cancellava il codice dei telefonini rubati e il cellulare tornava a funzionare, nonostante il blocco. Gli apparecchi venivano ripuliti poi rivenduti. Alberto Gimignani è indagato per truffa e a suo carico è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Svolgeva il ruolo di tecnico informatico, per questo non gli è stata contestata l’associazione per delinquere. Nel suo appartamento sono stati trovati numerosi codici Imei di smartphone e tablet rubati, tra le vittime anche un impiegata dell’ambasciata francese e un parlamentare. L’inchiesta è stata denominata semplicemente Apple e l’attore è indagato per truffa e sembra che le prove contro di lui siano abbastanza compromettenti. Dunque, una brutta disavventura per Alberto Gimignani, a cui viene comunque riconosciuto il principio di innocenza fino alla sentenza definitiva. Dal canto suo, l’attore non ha ancora commentato la vicenda.