Arisa ha copiato l’introduzione di Controvento a Entra nel cuore di Maicol Barsanti?
La vincitrice del Festival di Sanremo 2014, Arisa, avrebbe copiato l'introduzione del suo brano Controvento a Entra nel cuore di Maicol Barsanti
La vincitrice del festival di Sanremo 2014, Arisa, avrebbe copiato l’introduzione di Controvento dalla canzone Entra nel cuore di Maicol Barsanti. L’accusa è forte e a lanciarla è Re Ronnie su Twitter. Nelle ore cruciali del Festival di Sanremo 2014, vinto proprio dalla canzone dell’ex giudice di X Factor, sia l’ex presentatore di Roxy bar che molti altri utenti sui social networks hanno notato la somiglianza tra la canzone di Arisa e quella di Maicol Barsanti. O meglio, solo l’introduzione. Entra nel cuore sarebbe stata così l’ispirazione che ha concesso ad Arisa di vincere il festival con Controvento. Si tratta di plagio o si semplice coincidenza? È difficile stabilirlo, soprattutto per i non esperti. A ogni modo, anche per gli esperti, non è dato sapere se l’ex giudice di X Factor conoscesse Entra nel cuore. Maicol Barsanti. Quest’ultima, 35enne cantautrice genovese ma fiorentina d’adozione, ha scritto la canzone e la ha pubblicata nel suo unico cd, prodotto da Jovanotti, La chiave del sole. La polemica ha fatto andare su tutte le furie i fan di Arisa che se la sono presa con la 35enne genovese. Dal canto suo, l’artista ha risposto che se la sono presa con lei solo perché si tratta di un “pesce piccolo” nel campo dell’industria musicale. Anzi, ha persino ammesso di stimare e di tifare per l’ex giudice di X Factor. Tuttavia, non esiste il plagio per la sola introduzione di una canzone, e dunque anche se fosse vero non costituirebbe reato. Insomma, ascoltate entrambi gli inizi delle canzoni e fatevi un’opinione. Dunque, la polemica scatenata in rete dall’introduzione di Controvento non si è ancora placata. Come ogni Sanremo che si rispetti, queste diatribe sono all’ordine del giorno. Questo anno è stato escluso Riccardo Sinigallia non per plagio ma per aver presentato una canzone non inedita. Se non c’è polemica, non è Sanremo.
Probabilmente la ragione può essere perchè hanno lo stesso arrangiatore??? Ad ogni modo come si può definire plagio l’intro introduttivo?? Quante canzoni hanno una strofa in comune e tante ne ricordano altre per un verso o una coda??
Sinceramente la canzone di Rubino mi riporta, nel ritornello, a quella di Renato Zero baratto..Sarà una coincidenza ma la mia testa mi dice così.
Ad ogni modo Arisa rimane un’interprete raffinata per tutto quello che si voglia dire sul suo carattere, tutto ciò che ha costruito è frutto di un lavoro incredibile.
La sua umiltà l’ha premiata perchè molti s’identificano in un modello di semplicità e di carattere come il suo.