News Cinema

Charlot compie 100 anni: La febbre dell’oro torna nelle sale cinematografiche

Un omaggio a Charlie Chaplin e a Charlot, che oggi compie 100 anni. Nelle sale di 76 cinema italiani per tutto il mese, riproposto La febbre dell’oro, un’opera che Chaplin stesso considerava il proprio capolavoro

Sono passati 100 anni da quando Charlie Chaplin nei panni di Charlot intratteneva il grande pubblico con la sua ironia melodrammatica. Icona del ‘900, questo buffo personaggio, è stato protagonista di numerosi spezzoni cinematografici dell’epoca che sono rimasti indelebili nella storia del cinema. Come omaggio Charlie Chaplin, molte le iniziative in memoria dell’attore. In occasione del centenario per tutto il mese di febbraio ogni lunedì e martedì in 76 sale cinematografiche italiane torna sul grande schermo La febbre dell’oro, uno dei capolavori di Charlie Chaplin.

Varie insomma le iniziative per ricordare il grande attore francese, conosciuto ai più per aver vestito i panni di Charlot.  Intanto domani, 4 febbraio, il British Film Istitute di Londra presenterà un libro scritto da David Robinson,  in cui l’autore, uno dei massimi esperti di Chaplin, parla tra le varie cose del breve romanzo Footlights, scritto da Chaplin stesso, primo embrione di quello che divenne poi il capolavoro Luci della Ribalta. Ad omaggiare l’uscita del volume – la cui versione italiana ancora non è disponibile in commercio ma la cui uscita sembrerebbe esser e prevista per il prossimo autunno – sarà anche la Cineteca di Bologna che pubblica l’opera per festeggiare il centenario dell’attore.

La prima apparizione del buffo personaggio di Charlot interpretato da Charlie Chaplin risale infatti proprio a 100 anni fa, nell’interpretazione del corto dal titolo Kid Auto Races at Venice girato il 17 gennaio del 1914 e presentato al pubblico poco dopo. Sono 7 minuti di divertimento e genialità della comicità, quelli di Kid Auto Races at Venice, che saranno riproposti a tutti coloro vorranno recarsi presso le sale cinematografiche che aderiranno all’iniziativa, circa 76 in tutta Italia, che riproporranno lo straordinario corto in abbinamento al celebre La febbre dell’oro. Le proiezioni sono previste in 76 sale dei maggiori cinema italiani e andranno avanti per tutto il mese di febbraio tutti i lunedì e i martedì.

Insomma, un appuntamento da non perdere quello proposto in occasione del centenario di Charlot con quello che lo stesso Chaplin aveva considerato a tutti gli effetti il suo capolavoro: La febbre dell’oro, un film che nacque muto, di cui uscì la versione con sonoro nel 1942 e che oggi viene riproposto al cinema come omaggio al grande artista che diede i natali a questa grande opera.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.