News Cinema

In arrivo un biopic su J.R.R. Tolkien

Sulla scia dei grandi successi cinematografici di Peter Jackson ispirati ai libri di J.R.R. Tolkien, ecco che arriva un biopic sull’autore

John Ronald Reuel Tolkien, scrittore, filologo e linguista britannico, è diventato ormai uno degli autori più amati di questo secolo grazie, soprattutto, alle sue apprezzatissime e immense saghe letterarie de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” che hanno cambiato per sempre il genere fantasy nel cinema e nella letteratura.

Proprio dopo i successi ottenuti al botteghino dal regista Peter Jackson, che ha avuto il merito di portare sul grande schermo le meravigliose storie di J.R.R. Tolkien, la Fox Searchlight Pictures e il produttore Peter Chernin della Chernin Entertainment,stanno seriamente pensando di produrre un biopic sullo scrittore, intitolato temporaneamente Tolkien. La pellicola, già in pre-produzione, ricalcherà la struttura di film come Neverland, dove un meraviglioso Johnny Depp veste i panni dello scrittore di Peter Pan, James Matthew Barrie, in una pellicola che cerca di ricostruire le basi del suo romanzo e le ispirazioni che ha tratto dal suo universo per riuscire a scriverlo.

Questa volta i riflettori non saranno puntati su Bilbo o Frodo Baggins, ma proprio su colui che questi personaggi li ha creati: il biopic, infatti, racconterà gli anni di formazione dello scrittore, la sua vita nel Pembroke College e la sua partecipazione alla Prima Guerra Mondiale, oltre al cercare le ragioni e le situazioni che hanno influenzato la nascita e lo sviluppo dei suoi capolavori.

La sceneggiatura di Tolkien sarà affidata a David Gleeson, già autore del film Amici per la vita, che è tra l’altro uno studioso e un fan sfegatato delle opere dello scrittore. Non si sa ancora, però, se gli eredi di Tolkien siano entusiasti del progetto poiché, non troppo tempo fa, suo figlio Christopher Tolkien, già poco felice del lavoro di Peter Jackson, aveva fermato la produzione di un adattamento cinematografico del romanzo Mirkwood ispirato alla vita dell’autore.

Attendendo ulteriori notizie sul biopic, potremmo comunque a breve vedere sul grande schermo il secondo capitolo de “Lo Hobbit” di Peter Jackson, il 12 dicembre 2013.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.