News Cinema

Blofeld e la sua SPECTRE ritornano nel franchise di James Bond

La battaglia legale durata decenni è arrivata alla fine! La SPECTRE e Blofeld tornano a far parte di 007! Saranno presenti nel prossimo film?

Il 6 novembre 2015 è prevista l’uscita nei cinema del 24esimo episodio della saga dell’agente segreto britannico, James Bond. La trama del film, con Daniel Craig, che sarà diretto da Sam Mendes è ancora ignota, ma dati gli ultimi avvenimenti, si potrebbe azzardare a dire che probabilmente il nemico giurato di Bond, Ernst Stavro Blofeld e la sua SPECTRE, potrebbero ritornare ad essere presenti nella saga.

L’assenza di questo importante villain negli ultimi film su 007 era causata da problemi legali nati tra Ian Fleming e Kevin McClory ideatori di una sceneggiatura per un film su James Bond, Thunderball. In fase di pre-produzione, però, Ian Fleming tagliò fuori Kevin McClory dal progetto, manovra questa che blocco completamente il progetto. Ma Fleming non si diede per vinto, infatti, pubblicò un romanzo omonimo basandosi sulla sceneggiatura scritta insieme al collega, ma senza creditarlo. Fu così che McClory gli fece causa ottenendo, nel 1963, una grossa cifra di risarcimento e i diritti d’autore su ogni adattamento cinematografico di Thunderball. È proprio in questo episodio infatti che la storia di Blofeld e della SPECTRE vengono affrontate, e nel 1965 fece capolino al cinema Agente 007: Thunderball – Operazione Tuono con Kevin McClory come produttore.

Ma le cause legali tra quest’ultimo e Fleming non finirono mai fino alla loro morte, e poiché i diritti di Thunderball e, quindi, quelli sulla figura dell’ arci nemico di Bond, Blofeld, erano ancora nelle mani degli eredi di McClory, il personaggio non è mai stato più inserito nei successivi film di 007.

Adesso, però, la situazione è stata una volta per tutte risolta: la EON e la Danjaq, la compagnia che gestisce i diritti di James Bond, hanno acquistato gli ultimi diritti che erano rimasti nelle mani degli eredi di McClory, quindi SPECTRE ed Ernst Stavro Blofeld sno rientrati, finalmente, a pieno diritto nel franchising.

Ora non ci resta che chiedersi: quando vedremo Blofeld sullo schermo?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.