Nanni Moretti compie sessant’anni: buon compleanno
Compie sessant'anni Nanni Moretti, uno dei registi italiani più innovativi e controversi. Il suo lavoro è molto apprezzato anche all'estero, come dimostrano i diversi premi conquistati dalle sue pellicole irriverenti e intelligenti
Ha raggiunto il traguardo dei sessant’anni Nanni Moretti, uno tra i registi e attori più originali che il cinema italiano abbia mai prodotto. Durante la sua carriera ha interpretato sempre personaggi sopra le righe, senza alcun contatto con la realtà, pieni di una tipologia di comicità alla quale il nostro cinema non si è mai abituato. Una lunga carriera la sua, che va da “Io sono un autarchico” del 1976 fino al più recente “Habemus papam” del 2011, profetico se si considera che due anni dopo un pontefice ha rinunciato davvero al suo mandato.
Nanni Moretti è nato a Brunico nel 1953 durante una vacanza dei suoi genitori romani, entrambi docenti. Nanni dopo aver frequentato il Liceo Classico Manara di Roma si dedica alle sue grandi passioni:la pallanuoto ( giocava con la s.s. Lazio nuoto) e il cinema. Dopo le prime pellicole girate con una Super 8 il successo arriva nel 1978, quando esce “Ecce Bombo” che ha un discreto quanto inaspettato successo al Festival di Cannes. Dopo i successi di “Bianca” e “Palombella Rossa”, Nanni Moretti arriva agli anni Novanta producendo il celebre “Caro Diario” e “Aprile”. Negli anni 2000 riesce a produrre tutti film di grande qualità, che fanno parlare molto di lui per i temi controversi trattati nelle pellicole. “La stanza del figlio” si è meritato nel 2001 la Palma d’oro al Festival di Cannes; fa scalpore “Il Caimano”, film del 2006 che parla della figura di Silvio Berlusconi. Il suo più recente successo è “Habemus Papam” del 2011, un film che profeticamente parla di un papa che rinuncia al suo pontificato e che viene aiutato da uno psicologo interpretato da Nanni Moretti. Il regista romano pare che sia impegnato nelle riprese di un film chiamato “Margherita” che dovrebbe uscire il prossimo anno.
1 response to “Nanni Moretti compie sessant’anni: buon compleanno”