Per Giovanni Allevi meglio Jovanotti di Beethoven?
Allevi, contestato pianista marchigiano, dichiara: Beethoven? Senza ritmo. Meglio Jovanotti
Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini, possiede il ritmo, a differenza di Beethoven. Perché i giovani d’oggi non apprezzano la musica classica? Semplice, ha detto Giovanni Allevi, perché il compositore non aveva ritmo. Chi lo possiede? Ma ovviamente, Jovanotti. Dissacrante nelle sue dichiarazioni, oggi Allevi ha parlato della musica, del suo modo di vederla e interpretarla.
Un episodio – dice Allevi – lo colpì: quando vide un bambino annoiato di fronte all’ascolto della Nona Sinfonia di Beethoven. Fu allora, dice Allevi, che tutto fu più chiaro; era necessario cambiare approccio alla musica: “Un giorno – ha raccontato Allevi alla stampa – ho capito che dovevo uscire dal polverone e cambiare approccio con la musica, anche se si trattava di quella classica. Stavo ascoltando a Milano la Nona Sinfonia di Beethoven. Accanto a me un bimbo annoiato che chiedeva insistentemente al padre quando finisse.” Un episodio che – secondo i racconti del pianista marchigiano – condizionò tutto il suo mondo e il suo modo di concepire la musica: “Credo – ha seguitato Allevi – che in Beethoven manchi il ritmo. Con Jovanotti, con il quale ho lavorato, ho imparato il ritmo. Con lui ho capito cos’è il ritmo, elemento che manca nella tradizione classica. Nei giovani manca l’innamoramento nei confronti della musica classica proprio perchè manca di ritmo”.
Il pianista ha poi dichiarato di essere consapevole di essere visto di mal occhio in una gran parte dei conservatori italiani e dalla maggior parte dei musicisti di musica classica: “Non posso entrare in molti Conservatori italiani, mi dispiace ricevere a volte le contestazioni degli studenti che li frequentano, mi dispiace sapere che non potrò varcare le loro porte, ma so che la cosa importante è raggiungere il cuore della gente. Li la mia musica può entrare. Mi ha fatto male sapere che persone autorevoli mi consideravano un impostore”.
La musica? Una donna bellissima che mi fa dannare, dice Allevi.