Come pietra paziente al cinema, il trailer ufficiale
Come pietra paziente è al cinema questa settimana: ecco il trailer ufficiale
Per gli appassionati del cinema d’essai l’appuntamento di questa settimana è con il film Come pietra paziente, nelle sale cinematografiche da giovedì 28 marzo. La storia è tratta dall’omonimo romanzo, scritto da Atiq Rahimi, nonché regista dello stesso film che va ad inserirsi nel genere drammatico in seguito ad una guerra, ma capace di fornire ottimi spunti di riflessione su se stessi e sulla propria interiorità.
Il titolo internazionale con cui è stato reso noto è The Patience Stone. Ecco il trailer ufficiale del film.
Come pietra paziente, al cinema dal 28 marzo 2013-Il film è ambientato in Afghanistan, ai piedi dei monti intorno a Kabul, dove una giovane donna con due figlie molto piccole, bada al marito in coma che riversa in questo stato in seguito ad uno scontro diretto con un compagno d’armi. La situazione non è delle migliori in casa e per questa famiglia iniziano anche i problemi economici, quindi per la mancanza di soldi la giovane mamma è spinta ad affidare le sue due bambine ad una zia che gestisce una casa d’incontro, cioè un bordello. Avendo allontano le figlie da casa, la donna si sente più libera di esprimersi e nonostante il marito sia in coma, gli confessa comunque dei segreti di cui non aveva mai parlato con nessuno.
A poco a poco, la donna prende dimestichezza a raccontare i suoi scheletri del passato e diviene come un fiume in piena che non c’è la fa più, finchè non esplode liberandosi e dando voce a tutti i suoi pensieri, cantando, pregando e urlando per ritrovare se stessa. Suo marito in coma diviene così la synguè sabour, cioè la pietra paziente che nella tradizione afghana è una pietra magica alla quale è possibile confidare i propri segreti, le sofferenze e le difficoltà. Il compito della pietra è quello di caricarsi di tutte queste confessioni, finchè non si frantuma dando libertà all’individuo.