Su Re questa settimana al cinema, il trailer
Su Re in uscita giovedi 21 marzo è il film di Columbu sulla Passione di Gesù Cristo, interamente ambientato in Sardegna e recitato in dialetto sardo con attori non professionisti
Al cinema questa settimana è possibile vedere Su Re, in programmazione da giovedì 21 marzo, giunto nelle sale cinematografiche la settimana prima di Pasqua, momento perfetto visto l’argomento trattato e dunque il consiglio che vi diamo è di andare a vederlo. Su Re racconta la storia della Passione di Gesù Cristo, che in questo film però si svolge in Sardegna ed ha come peculiarità il fatto che gli attori, non professionisti del settore, si esprimono in dialetto sardo. La trama del film di Giovanni Columbu è quella della ben nota storia della Passione di Gesù Cristo e del suo calvario, ma l’aspetto innovativo è che in questo film i quattro Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni vengono “riassemblati” per raccontare questa parte della vita di Cristo, in maniera tale che l’uno vada a completare i tasselli mancanti del racconto dell’altro.
Vengono fatte due interpretazioni distinte, ma complementari perché se la storia delle ultime ore di Gesù Cristo è raccontata allo stesso modo da tutti, cambia però il punto di vista di ciascuno di loro che emerge facilmente dal loro modo di raccontare l’avvenimento. La scelta dell’ambientazione è ricaduta sulla Sardegna perché è un posto caro a Columbu e che conosce molto bene, inoltre l’altra particolarità è lo spazio che decide di dare ad una serie di attori non professionisti, tra cui anche i pazienti dei Centri di Salute Mentale che rendono tutto l’iter della sofferenza di Cristo ancora più tangibile.
Ecco per voi il trailer
Sono in molti i critici che hanno rintracciato delle tracce tipiche dei film di Pierpaolo Pasolini in questo di Columbu , sia per le sue ambientazioni che per il modo molto naturale con cui recitano gli attori. Nel cast del film Fiorenzo Mattu, Pietrina Menneas, Tonino Murgia, Paolo Pillonca, Antonio Forma, Luca Todde e Giovanni Frau. Assolutamente da vedere per prepararsi al meglio allo spirito della Pasqua ormai alle porte.