ShowBiz

Film stasera in tv, Alla luce del sole è in prima serata

Se non ci interessano le partite di calcio in tv o gli altri programmi che il palinsesto in digitale terrestre offre, sulla Rai stasera c’è un film che non possiamo assolutamente perdere: a partire dalle ore 21.10 su Rai 3 una storia vera di un uomo che si è donato fino al martirio per una […]

Se non ci interessano le partite di calcio in tv o gli altri programmi che il palinsesto in digitale terrestre offre, sulla Rai stasera c’è un film che non possiamo assolutamente perdere: a partire dalle ore 21.10 su Rai 3 una storia vera di un uomo che si è donato fino al martirio per una giusta causa; è la storia di Don Pino Puglisi in Alla luce del sole. La pellicola uscì al cinema nel 2004 diretta dal bravo Roberto Faenza – già attento narratore di episodi realmente accaduti come in Prendimi l’anima – e nella parte del sacerdote barbaramente ucciso nel 1993 dalla mafia troviamo uno splendido Luca Zingaretti. L’attore romano sembra affezionato alla terra siciliana avendo già prestato voce e volto per i gialli del commissario Montalbano. Un  personaggio, certo, fra serio e faceto mentre nel film di stasera Zingaretti riesce ad incarnare su di sé tutto il dolore dell’uomo di chiesa che vede il male attecchire attorno a sé. Nonostante tutto però Don Puglisi non si è fermato, da solo e quasi abbandonato dalle istituzioni ha combattuto la criminalità organizzata fino al martirio finale, quel colpo di pistola che lo uccise qualche mese dopo le morti di Falcone e Borsellino. Spettacolari sono i vicoli del quartiere popolare Brancaccio di Palermo spesso ripresi con inquadrature dall’alto, i dialoghi coraggiosi del sacerdote con mafiosi e benevoli con i bambini abbandonati. La sequenza finale è commovente. Da vedere.

La trama di Alla luce del sole:

1990, Palermo, quartiere Brancaccio. Don Pino Puglisi (L. Zingaretti) parroco del quartiere combatte ogni giorno per donare un futuro migliore a bambini e ragazzi destinati un giorno a far parte della criminalità organizzata. La sua lotta con la mafia però dopo tante vittorie e fatica, finirà improvvisamente.

Gabriele Scardocci

1 response to “Film stasera in tv, Alla luce del sole è in prima serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.