ShowBiz

Film da vedere 2011, Il ragazzo con la bicicletta (video)

Film da vedere 2011- Resiste ormai da più settimane in classifica, guadagnandosi la decima posizione questa settimana, un bel film francese dal titolo Il ragazzo con la bicicletta. Questa bella e a volte un po’ lenta distribuzione Lucky Red ha affidato la regia ai belgi Fratelli Dardenne, che hanno spopolato oltralpe con Il Figlio o […]

Film da vedere 2011- Resiste ormai da più settimane in classifica, guadagnandosi la decima posizione questa settimana, un bel film francese dal titolo Il ragazzo con la bicicletta. Questa bella e a volte un po’ lenta distribuzione Lucky Red ha affidato la regia ai belgi Fratelli Dardenne, che hanno spopolato oltralpe con Il Figlio o L’Enfant, che sanno mettere insieme una bella storia drammatica, un disperato tentativo di redenzione da una vita di dolore, solitudine e noia.

In molti passaggi la lentezza delle sequenze, classica del cinema francese basti pensare a Truffault e i suoi infiniti primi piani o gli interminabili piani sequenza di Godard, appesantisce di molto la narrazione facendo precipitare l’attenzione. Ma se in Francia piace, così sia.

Il cast è perlopiù transalpino, col piccolo e splendido protagonista Thomas Doret, come coprotagonista invece l’attrice belga Cècile De France, certamente la ricorderemo in Hereafter e L’appartamento spagnolo; altri interpreti sono Fabrizio Rongione, Olivier Gourmet e Jèremie Renier. Gli effetti nefasti della rabbia, la violenza che non riesce a placarsi nonostante l’affetto, la volontà di dare un senso alla propria esistenza e riscattarsi, sono tanti nuclei che legano un bambino, precocemente divenuto grande. Unica sua amica, una bicicletta, simbolo della voglia di correre verso la gioia e la consapevolezza della verità.

La trama di il Ragazzo con la bicicletta:

Cyril Catoul (T. Doret) è un dodicenne che un giorno viene abbandonato dal padre. Arrabbiato e convinto di aver subito una incredibile giustizia, in sella alla sua bicicletta decide di mettersi in cerca di chi lo ha lasciato solo. In questa triste ricerca tra violenze, incomprensioni e solitudine, solo Samantha (C. De France), incontrata casualmente, aiuterà il piccolo Cyril a dare un senso al dramma che sta vivendo…

Gabriele Scardocci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.