Film più belli 2011, Beastly torna La Bella e la Bestia
Film più belli 2011 – Uscito da appena una settimana ma subito salito ai primi posti del box office, Beastly traendo spunto dall’omonimo romanzo di Alex Finn è la rielaborazione in versione moderna, anzi post moderna, della favola La Bella e La Bestia. Per la regia firmata da Daniel Banz, la colonna sonora è stata […]
Film più belli 2011 – Uscito da appena una settimana ma subito salito ai primi posti del box office, Beastly traendo spunto dall’omonimo romanzo di Alex Finn è la rielaborazione in versione moderna, anzi post moderna, della favola La Bella e La Bestia. Per la regia firmata da Daniel Banz, la colonna sonora è stata composta da Marcel Zavos ed eseguita dai Marching Band ci ripropone il tema, classico, del saper guardare oltre l’apparenza con stili e metodi nuovi. L’arroganza della giovane bestia un tempo uomo è incarnata in ogni fotogramma da Alex Pettyfer, classe 1990 – lo ricorderemo anche in Stormbreaker del 2006 ma già quest’anno aveva terrorizzato il grande pubblico con Sono il numero quattro – una scelta di ripetizione continua fino a creare di climax ascendente. A contrapporsi a lui, in maniera quasi parallelamente opposta la bella Vanessa Hudgens, che solo due anni fa sbancava Hollywood con High School Musical 3. Ottima la fotografia, punto essenziale che raccoglie e dirama il tessuto narrativo, il montaggio che mescola alcune inquadrature classiche ad altre più disordinate. Il sottofondo liceale invece di rendere il racconto più soft sembra accentuare la drammaticità del giovane protagonista bestia. Se da piccoli abbiamo amato La Bella e la Bestia prodotto dalla Disney potremo, con occhi più adulti, gustare di nuovo tutti quegli insegnamenti trovandoli in un mondo uguale al nostro.
LA TRAMA:
Kyle (A. Pettyfer) è un giovane promettente liceale al contempo incredibilmente viziato, arrogante e senza cuore. In uno dei suoi atti di bullismo fa infuriare una sua compagna di classe, Kendra (M.K. Olsen) la quale si rivela una strega cattiva che lo trasforma in una bestia. L’unico modo per Kyle di tornare al suo antico aspetto è far innamorare di sé qualcuno entro un annop, facendo leva su veri e profondi sentimenti. In questa sua terribile storia, conosce Lindy (V. Hudgens) l’unica che sembra in grado di andare oltre l’apparenza…
Gabriele Scardocci