Film stasera in tv, c’ è The Hole su Sky
Questa sera su Sky Cinema 1 alle ore 21.10 la piattaforma vuole tenerci incollati alla poltrona con tutta la tensione, l’horror e l’adrenalina di The Hole 3D un film girato in 3D nel 2009 per la regia di Joe Dante – certamente lo ricorderemo per la produzione dei Gremlins. Quando il film uscì al cinema, […]
Questa sera su Sky Cinema 1 alle ore 21.10 la piattaforma vuole tenerci incollati alla poltrona con tutta la tensione, l’horror e l’adrenalina di The Hole 3D un film girato in 3D nel 2009 per la regia di Joe Dante – certamente lo ricorderemo per la produzione dei Gremlins. Quando il film uscì al cinema, il regista dichiarò espressamente che suo intento era non semplicemente generare uno stato di inquietudine, ma, oggi più che mai complesso per l’horror, far letteralmente rizzare i capelli allo spettatore. Per la riuscita di tale intento, Dante fa largo uso del 3D – tecnica che fu ampiamente premiata col premio Persol 3D al Festival di Venezia nel 2009 – oltre all’ottima interpretazione di Chris Massoglia e Nathan Gamble alla messa in scena che prova a rielaborare gli stilemi classici dell’horror/ thriller. Il risultato potrebbe vagamente ricordare i fasti di Twin Peaks o Fuoco Cammina con me di David Lynch, con ambientazioni montane, case isolate, panoramiche ambigue.
La trama di The Hole
Susan Thompson (T. Polo), donna sola con due bambini, decide di abbandonare l’angusta metropoli americana per trasferirsi fuori città, nella speranza di coltivare silenzio, riflessione e calma. I due figli di Susan, Dane (C. Massoglia) e Lucas (N. Gamble), mal si adattano alla nuova abitazione e continuano a litigare. Fino a quando un giorno, nella noia piu’ totale con l’aiuto della loro amica Julie (H. Bennet) fanno venire alla luce una botola nascosta la scoperchiano: da questa cavità nascosta fuoriusciranno tutte le loro paure piu’ recondite come lo spettro del padre, un clown assassino… il terrore è solo iniziato per i fratelli Thompson.
Gabriele Scardocci