News Cinema

Film da vedere, Birth – Io sono Sean

Film da vedere – Recensioni Birth – Io sono Sean Usa 2004, regia di Jonathan Glazer con Nicole Kidman. Il Film, dai toni pacati quasi freddi e dalla splendida fotografia,  vuole riflettere sul senso profondo della vita, attraverso un intreccio creato ad hoc per capire un favoloso mistero. Obiettivo, quindi: esprimere al meglio le domande […]

Film da vedere – Recensioni

Birth – Io sono Sean

Usa 2004, regia di Jonathan Glazer con Nicole Kidman. Il Film, dai toni pacati quasi freddi e dalla splendida fotografia,  vuole riflettere sul senso profondo della vita, attraverso un intreccio creato ad hoc per capire un favoloso mistero. Obiettivo, quindi: esprimere al meglio le domande che si pongono gli autori e che rivolgono di conseguenza al pubblico. Mistero, che tiene col fiato sospeso  in un clima sereno dai contorni sfuocati: come in un bel sogno. L’amore è il tema principale e fondamentale. Si indaga sul senso, sulla possibile comprensione da parte dei protagonisti e di riflesso degli spettatori.

La trama – Anna (Nicole Kidman), dopo un grande dolore mai dimenticato, si trova a vivere una storia inverosimile, come se fosse stata catapultata in una favola moderna. Al di la della vicenda più o meno complessa è fondamentale l’approccio degli autori al sentimento, alla confusione che genera un’emozione così grande, anche se nel Film è tutto perfetto: la descrizione, le domande aperte, le prese di posizione, un vero capolavoro. Nel finale – come nel ricordo –  si concretizza la battuta iniziale o se vogliamo la premessa, in un clima che sembra un ripensamento, un rimpianto, di un uomo in fin di vita. E’ la dura realtà che subentra è darà il passo futuro. Il viso di Nicol in questo frangente è splendido nel dimostrare l’amarezza della nostra condizione umana,  almeno fino ad oggi, nella modernità, esplorata in maniera esemplare.  La risposta -forse- si trova nell’amara costatazione che ancora oggi (o forse mai) l’amore tra adulti non possa esistere se non nei loro sogni.

 Massimiliano Marra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.