Festa del Narciso, a Rocca di Mezzo il 29 maggio 2011
Si svolge ogni anno da oltre sessant’anni a Rocca di Mezzo, paese in provincia de L’Aquila, la caratteristica Festa del Narciso. La festa si tiene l’ultima domenica di maggio e vede sfilare per le vie della città dei carri allegorici interamente realizzati con delicatissimi e profumati narcisi. La festa fu introdotta nel paese da un […]
Si svolge ogni anno da oltre sessant’anni a Rocca di Mezzo, paese in provincia de L’Aquila, la caratteristica Festa del Narciso. La festa si tiene l’ultima domenica di maggio e vede sfilare per le vie della città dei carri allegorici interamente realizzati con delicatissimi e profumati narcisi.
La festa fu introdotta nel paese da un gruppo di giovani nel 1947, con l’intento di alleviare i dolori che la guerra aveva lasciato sul territorio e sulla gente, e trae probabilmente ispirazione dalla famosa “Sfilata delle Rose”, che si tiene ormai da anni a Pasadena, California, e fu riportata in paese da alcuni emigranti rocchiggiani.
È compito delle donne del luogo raccogliere qualche giorno prima della festa i narcisi che adorneranno i carri, carri alla cui preparazione partecipa l’intera popolazione. La preparazione dei carri richiede alcuni giorni e durante la notte che precede la sfilata, fino alla mattina stessa, si procede all’infioratura e al perfezionamento degli ultimi dettagli.
I carri propongono spesso temi legati al folclore e alle tradizioni abruzzesi o ad eventi particolarmente sentiti sulla vita sociale del territorio.
La festa si arricchisce di anno in anno di contenuti coreografici e spettacolari sempre più perfezionati , attirando un sempre più crescente afflusso di pubblico. I carri partono da via Tenente Italo D’Eramo, dove sono stati costruiti. Passano per la zona di S.Maria e prendono il viale che li porterà in piazza Principe di Piemonte , dove tutto il pubblico li attende.
Tre giurie osservano con scrupolo i carri e ne stilano una classifica che tiene conto di tre parametri: infioratura, struttura e scenografia. La giornata si conclude con la premiazione del carro vincente.
Una vera festa di primavera che celebra il risveglio della natura.