Olimpiadi delle Isole, la Sicilia ospita l’evento
Ha preso il via lunedì e si protrarrà fino al 29 maggio la XV edizione dei Giochi delle isole. Si tratta di una vera e propria mini olimpiade, alla quale è prevista la partecipazione di circa 3.000 giovani atleti provenienti dalle dodici isole che hanno aderito alla manifestazione: Azzorre, Cipro, Corfù, Corsica, Elba, Jersey, Madera, […]
Ha preso il via lunedì e si protrarrà fino al 29 maggio la XV edizione dei Giochi delle isole. Si tratta di una vera e propria mini olimpiade, alla quale è prevista la partecipazione di circa 3.000 giovani atleti provenienti dalle dodici isole che hanno aderito alla manifestazione: Azzorre, Cipro, Corfù, Corsica, Elba, Jersey, Madera, Martinica, Mayotte, Sardegna e Wight, oltre, ovviamente, alla Sicilia.
Ideati nel 1989 dal francese Pierre Santoni, attuale presidente del Coji, la prima edizione dei Giochi si e’ svolta nel 1997, in Corsica. La Sicilia li ha gia’ ospitati in due edizioni, nel 1999 e nel 2006, e per ben 6 volte si e’ imposta nella classifica finale, l’ultima volta nell’edizione 2010, disputatasi nelle isole Azzorre.
La cerimonia di apertura si è svolta alle 21 di lunedì nel suggestivo scenario del Castello a mare di Palermo, con la regia di Vittorio Picconi e con un tedoforo d’eccezione, il calciatore del Palermo Javier Pastore. Da martedì 24, il via alle gare, che si svolgeranno nei venti campi della provincia di Palermo e ad Alcamo, nel trapanese.
I Giochi si disputano in Sicilia con l’organizzazione dell’assessorato regionale al Turismo e del comitato regionale del Coni Sicilia.
La colonna sonora dei Giochi Olimpici delle Isole 2011, sarà il brano “Mani all’aria” della band siciliana TINTURIA dal quale verrà estratto un video clip per la regia di Fabio Luongo, che racconterà lo spirito della manifestazione alla maniera ironica dei Tinturia.
L’intento della manifestazione è quello di presentare la sfida agonistica come competizione sana, che diventa strumento per migliorare l’uomo e unire i popoli.