XIII Settimana della Cultura: vediamo gli eventi principali
Al via oggi la XIII Settimana della Cultura che si terrà dal 9 al 17 aprile in tutta Italia. Per l’occasione i musei, le biblioteche e le aree archeologiche statali saranno aperti gratuitamente a tutti i visitatori. Una lodevole iniziativa per rivalutare il Bel Paese e tutto il suo illimitato patrimonio artistico e culturale. Vediamo […]
Al via oggi la XIII Settimana della Cultura che si terrà dal 9 al 17 aprile in tutta Italia. Per l’occasione i musei, le biblioteche e le aree archeologiche statali saranno aperti gratuitamente a tutti i visitatori. Una lodevole iniziativa per rivalutare il Bel Paese e tutto il suo illimitato patrimonio artistico e culturale. Vediamo insieme quelli che saranno gli eventi principali che caratterizzeranno questa settimana della cultura.
Saranno oltre 2500 gli eventi dedicati a questa settimana in oltre 400 luoghi dell’arte d’Italia: mostre, convegni, visite guidate, concerti e molto altro ancora. Tra le molte iniziative deve essere menzionato il progetto “Benvenuti al Museo” che prevede la partecipazione di 750 studenti che saranno occupati in alcuni dei principali musei per distribuire materiale informativo e assistere all’attività educativa.
Tra gli eventi principali di questi giorni vi sono: la mostra dedicata a Liszt nella Villa d’Este a Tivoli, la visita ai monumenti puntellati a L’Aquila, in Abruzzo, l’apertura delle serre e delle cucine del castello di Agliè in Piemonte, a Milano la pinacoteca Brera offrirà una mostra su Hayez e il romanticismo. A Roma verrà allestita, all’Archivio di Stato, una mostra su Caravaggio.
Per conoscere tutte le iniziative e gli eventi di questa settimana basta andare sul sito del Ministero dei Beni Culturali.
Anche Google ha voluto dare il suo contributo con un logo personalizzato che raffigura uno dei maggiori monumenti italiani: la Basilica di Santa Maria del Fiore a Firenze con la cupola del Brunelleschi.
Insomma non perdete questa importante occasione per visitare e scoprire i tesori rari che si trovano nel nostro paese. Avete una settimana di tempo, che ci fate ancora a casa? La cultura vi attende.