Antonella Clerici mangia tante uova ma fanno male o no?
Antonella Clerici nella cucina di E' sempre mezzogiorno ribadisce che mangia tante uova ma queste fanno bene o fanno male?
Antonella Clerici mangia tante uova, l’ha ripetuto oggi ancora una volta nella puntata del 28 marzo 2025 suscitando ancora una volta perplessità in chi è convinto che le uova facciano male, che è possibile mangiarne solo pochissime alla settimana. Le uova fanno male o no? Antonella Clerici da quando l’anno scorso ha avuto un problema di salute cerca di fare sempre la colazione salata, un suggerimento importante dei medici. Le uova sono quindi spesso parte del suo primo pasto della giornata, ha anche ammesso di essere un po’ stufa di questo alimento ma è difficile trovare l’alternativa.
Quante uova si possono mangiare in una settimana? La razione media consigliata, le linee guida dicono che bisogna consumarne al massimo 4 di uova a settimana ma la verità è che prima si credeva facessero malissimo oggi dopo vari studi c’è chi ha capito e chi ha ancora le idee confuse. >>>Leggi qui Antonella Clerici chiede aiuto per una colazione salata, per i dolci con poco zucchero
Antonella Clerici mangia tante uova
“Io mangio tante uova e ascolto i consigli di Daniele Persegani, lui insegna anche questo, che sono le basi della cucina, e mi dice di mettere alto il fuco e poi salarle fuori dal fuoco che poi si asciugano da sole” ha spiegato nella puntata del venerdì di E’ sempre mezzogiorno. E adesso con le parole di Antonella Clerici forse c’è chi è più confuso di prima ma sono molti i nutrizionisti e i medici che spiegano che innanzitutto bisogna considerare se si hanno determinati problemi di salute o nessuno.
Il numero di uova che una persona dovrebbe mangiare a settimana dipende dalle esigenze dietetiche individuali, ma in generale, la maggior parte degli esperti suggerisce di consumare fino a 7 uova a settimana come parte di una dieta equilibrata.
Studi recenti hanno dimostrato che per la maggior parte delle persone, mangiare fino a un uovo al giorno non aumenta significativamente il rischio di malattie cardiache, e anzi, può essere parte di una dieta sana. Tuttavia, per chi ha problemi di colesterolo o altre condizioni mediche specifiche, è meglio consultare il proprio medico o un nutrizionista per adattare l’assunzione alle proprie necessità.
Se mangi le uova in modo regolare, è utile bilanciarle con altre fonti di proteine e seguire un’alimentazione varia e ricca di frutta, verdura e altri alimenti nutrienti. E’ quindi per variare durante la settimana l’alimentazione che non vanno consumate sempre e solo le uova ma se si è in salute mangiare tante uova, come Antonella Clerici, non è un problema. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto.