Il primo spray nasale contro lo shock anafilattico: arriva Eurneffy
Sarà presto disponibile il primo spray nasale che permette di curare lo shock anafilattico: parliamo di Eurneffy
L’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema) ha recentemente autorizzato la commercializzazione di Eurneffy, il primo spray nasale a base di adrenalina. Questa innovazione promette un intervento rapido e efficace nei casi gravi di reazioni allergiche. Questo spray potrà essere usato da persone che hanno gravi allergie e che potrebbero dunque salvarsi più facilmente la vita in caso di shock anafilattico.
Cos’è Eurneffy?
Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema ha raccomandato l’approvazione di Eurneffy (epinefrina), un farmaco da assumere facilmente per via nasale. La epinefrina, conosciuta anche come adrenalina, è fondamentale per ridurre la reazione anafilattica agendo sull’allargamento dei vasi sanguigni e sulla permeabilità causata dall’istamina durante l’anafilassi. Inoltre, l’adrenalina aiuta a rilassare i muscoli lisci nei polmoni, migliorando il flusso sanguigno e la respirazione durante una reazione allergica grave.
Eurneffy sarà disponibile in dosaggi da 2 mg ed è indicato per adulti e bambini con un peso corporeo di almeno 30 kg.
Gli studi clinici
Prima dell’autorizzazione alla commercializzazione, l’efficacia e la sicurezza di Eurneffy sono state testate su 537 persone sane di età compresa tra 19 e 55 anni in 14 studi clinici. I risultati hanno dimostrato che l’effetto dell’adrenalina somministrata per via nasale è paragonabile a quello ottenuto tramite iniezione intramuscolare, esaminando parametri come la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e l’assorbimento ed eliminazione del farmaco dall’organismo. Per ragioni etiche e pratiche – spiega l’Ema – non è stato possibile condurre studi clinici controllati sull’efficacia di Eurneffy in persone con una grave reazione allergica in corso, ma sono disponibili ampie informazioni sull’uso dell’adrenalina contro l’allergia grave e la sostanza rappresenta attualmente il trattamento standard per l’anafilassi.
Le controindicazioni di Eurneffy
L’Ema ha riferito che non sono stati segnalati eventi avversi significativi tra i partecipanti agli studi clinici. Le reazioni più comuni erano nausea, mal di testa, irritazione alla gola e vertigini, simili a quelle riscontrate con altre forme di somministrazione di adrenalina. Altre reazioni includono naso che cola e lievi fastidi alle narici.
Con l’autorizzazione dell’Ema, si attende ora l’approvazione definitiva della Commissione Europea per la commercializzazione del farmaco. Una volta ottenuta, i prezzi e i rimborsi varieranno in base alle decisioni dei singoli Stati membri.