Salute

5 esercizi da fare al mare per tenersi in forma e allenare le gambe

Possiamo tenerci in forma anche al mare facendo degli esercizi per le gambe: ecco 5 consigli

esercizi mare spiaggia gambe

Estate tempo di ferie e relax, di bagni al mare o camminate in montagna. Coccole sotto l’ombrellone, lettura, musica. Ma c’è anche chi non rinuncia a fare degli esercizi, pur prendendosi una pausa dalla palestra. E’ possibile allenarsi anche in spiaggia con dei semplici esercizi? La risposta è si. E abbiamo pensato a dei consigli per chi vuole continuare a tenersi in forma, magari senza esagerare quando la temperatura segna 40 gradi! Cosa possiamo dunque fare al mare? Vediamo alcuni esercizi alla portata di tutti, anche dei più pigri.

Tenersi in forma in estate al mare: allenare le gambe

Come tenersi in forma in estate? La spiaggia può diventare la palestra estiva ideale per allenare le gambe e non solo. Sono infatti molti gli esercizi mirati che si possono eseguire in vacanza, di prima mattina o al tramonto (per evitare le ore più calde della giornata). E’ innegabile che sussiste qualche difficoltà in più visto che nella sabbia si tende un po’ ad affondare con il corpo.

Se volete correre in spiaggia il trucco è scegliere la riva, dove la sabbia, essendo bagnata, è più dura e compatta. In questo modo si fa meno fatica e non si rischia di farsi male alla caviglia. Per gli esercizi di affondo al contrario occorre scegliere la sabbia morbida. Il circuito va ripetuto due volte quindi ogni esercizio va eseguito per due serie con una pausa nel mezzo di 30 secondi. Il primo esercizio consiste in dondolamenti a gambe larghe mantenendo le ginocchia leggermente piegate. Si inizia da destra e poi si sposta il corpo a sinistra. Saltare a gambe alterne aiuta a rassodare glutei e gambe e a snellire i fianchi. Fare 6 saltelli per gamba. Molto efficaci a livello locale sono anche gli squat: si parte in posizione eretta con le gambe larghe quanto le spalle e le mani dietro la testa e si scende verso il basso gradualmente piegando le ginocchia.

Si scende lentamente e poi si sale con uno slancio atterrando a gambe distese. Facendo questi esercizi almeno due o preferibilmente tre volte a settimana ci si mantiene in forma e in allentamento prima di tornare in palestra a settembre. Fare esercizi in spiaggia è innegabilmente faticoso ma è anche molto gratificante non solo per il fisico ma anche per la mente: la cornice infatti aiuta a rilassarsi e a godere del momento di sforzo fisico con meno fatica.

5 esercizi che puoi fare in spiaggia

1-Un’ottima attività da fare è correre sulla sabbia. Correre a piedi nudi sulla sabbia è molto più impegnativo rispetto alla corsa su superfici dure, poiché richiede uno sforzo maggiore da parte dei muscoli delle gambe per spingere il corpo in avanti. Inoltre, la superficie instabile della sabbia migliora l’equilibrio e la stabilità.

2-Un altro esercizio efficace sono gli affondi. Puoi fare una camminata sulla spiaggia alternando gli affondi con ogni passo. Questo esercizio non solo rafforza le gambe, ma coinvolge anche i glutei e il core. Cerca di mantenere la schiena dritta e il ginocchio posteriore vicino al suolo.

3-Un’opzione interessante è il salto squat sulla sabbia. Parti in posizione di squat con le gambe piegate e i piedi leggermente distanziati. Salta il più in alto possibile e atterra in posizione di squat. Ripeti l’esercizio per una serie di salti. La resistenza della sabbia rende questo esercizio ancora più impegnativo.

4-Un esercizio più rilassante ma comunque efficace sono le camminate in acqua. Camminare nell’acqua alta fino alle ginocchia o alle cosce fornisce una resistenza naturale che aiuta a tonificare le gambe. Puoi aumentare l’intensità alzando le ginocchia più in alto durante la camminata.

5-Infine, prova a fare esercizi di equilibrio sulla sabbia, come lo stacco da terra con una gamba sola. Stai in piedi su una gamba e piega il busto in avanti mentre sollevi l’altra gamba dietro di te, mantenendo il corpo in linea retta. Questo esercizio non solo rafforza i muscoli delle gambe, ma migliora anche l’equilibrio e la coordinazione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.