Oli essenziali: alla scoperta del Tea Tre oil, tutti gli usi
Quali sono tutti li usi del Tea Tree Oil che dovete assolutamente conoscere: dalla cura del corpo alla pulizia della casa
Avrete almeno una volta sentito parlare dei benefici del Tea Tre Oil. Conosciuto anche come l’olio essenziale di melaleuca, che ha mille proprietà benefiche tanto che viene usato per tantissimi scopi. Viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia e poi subisce un procedimento di distillazione molto delicato. Questo olio essenziale viene usato sia nelle beauty routine per la cura del corpo che nella pulizia della casa. Il motivo del suo successo qual è? Riguarda le sue proprie disinfettanti, curative e non solo. Vediamo ora insieme quali sono le caratteristiche di uno dei migliori oli essenziali e quando deve essere usato.
Tea Tree Oil, come e quando usare l’olio essenziale
Innanzitutto, ricordate sempre di acquistare il Tea Tree Oil completamente naturale, senza solventi chimici. In commercio ci sono vari prodotti che potrebbero ingannarvi. Non è difficile trovare questo olio essenziale in commercio. Infatti, lo trovate tranquillamente in erboristeria oppure negli store online a un prezzo accessibile, circa 10 euro. Le sue proprietà sono tante, al punto che viene impiegato per risolvere varie problematiche. In particolare svolge funzioni antibatteriche, antiodoranti, disinfettanti, curative, antimicotiche e cicatrizzanti. Il suo odore è persistente e potrebbe anche dare un po’ fastidio. Ma non bisogna temere, perché va diluito in acqua o in olio vegetale e usato con poche gocce. Ed ecco quali sono tutti gli usi del Tea Tree Oil.
- Come antisettico: in caso di ferite. Va diluito in una o due gocce di olio vegetale e usato con un batuffolo di cotone.
- Per contrastare l’acne: questo suo utilizzo è davvero molto diffuso e gli effetti sono assicurati. Basta diluire una goccia in olio vegetale e applicarla sul brufolo.
- Come collutorio: perché disinfetta e rinfresca. Diluite due gocce in un bicchiere d’acqua e aggiungete un cucchiaino di bicarbonato.
- Come alleato contro l’influenza: per sentirsi subito meglio. Aggiungete, in questo caso, due o tre gocce nell’acqua bollente dei suffimigi. In caso di raffreddore riscaldate poche gocce e sfregatele sulle mani respirando profondamente.
- Per contrastare la forfora: va aggiunto, in due o tre gocce, nello shampoo neutro che usate abitualmente.
- Come deodorante: per eliminare i cattivi odori. Mischiate 8 gocce con 50 gr di bicarbonato.
- Per fare i massaggi: unito a 20 ml di olio di mandorle dolci.
- Come antifungino: con una goccia diluita in olio, da tamponare sui funghi.
- Per contrastare la muffa: 17 gocce in un contenitore spray con un litro d’acqua e mezzo bicchiere di aceto rosso.
- Per disinfettare e pulire casa, unito a qualche goccia di limone e acqua. In questo caso, potete prendere in considerazione di alternare il Tea Tree Oil con altri oli essenziali.
- Come anti zanzare: mettendo qualche goccia in un brucia essenze.
- Contro le punture: applicare una goccia sulla puntura per calmare il prurito e sgonfiare.
- Per lavare i panni, aggiungendo una decina di gocce al detersivo per il bucato.
- Per disinfettare la lavastoviglie, inserendo qualche goccia nella vaschetta ogni tanto.
- Per allontanare le formiche: mettete qualche goccia vicino alle porte.