Dieta e Acne: cosa mangiare se si soffre di acne?
Il dr Nanni ci parla di dieta e acne: cosa è meglio mangiare in questi casi?
Anche questa settimana torna il nostro appuntamento con i consigli del Dr Silvio Nanni, Biologo e nutrizionista. Oggi affrontiamo insieme al Dr Nanni un argomento molto interessante: è vero che si può sconfiggere l’acne con una dieta sana ed equilibrata? E quali sono i consigli degli esperti per la giusta alimentazione? Cosa possiamo mangiare per provare a combattere l’acne? Con i consigli del Dr Nanni vi parliamo degli alimenti consigliati e di quello che invece dovremmo eliminare dalla nostra dieta se soffriamo di acne.
DIETA E ACNE: I CONSIGLI DEL DOTTOR NANNI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Ecco cosa ci ha raccontato il Dr Nanni:
I brufoli sono la prima causa per cui ci si rivolge ai dermatologi. Contro l’acne gli specialisti consigliano innanzitutto di seguire la ‘vera’ dieta mediterranea. ? Prevalentemente ‘vegetale’, quindi – scarso apporto di carne e salumi – fa eccezione il pesce previsto in buone quantità. Sono da evitare anche il latte di mucca e i suoi derivati, che potrebbero contenere ormoni pro-sebo, gli alimenti molto zuccherosi o ricchi di grassi saturi. I più recenti studi, infatti, hanno associato anche il consumo di prodotti caseari con l’insorgenza dell’acne.
Cosa sarebbe quindi meglio inserire in una dieta equilibrata? E quali sono invece gli alimenti da eliminare dalla nostra dieta se soffriamo di acne? Proviamo a riassumerlo con questo schema con i consigli del Dr Nanni.
CIBI OUT:
❌ Eliminare completamente latte e creme a base di latte;
❌ Eliminare i formaggi;
❌ Evitare gli snack ed escludere dai condimenti la margarina;
❌ Consumare con moderazione la frutta eccessivamente zuccherina.
CIBI SI’:
✔️ Cereali poco zuccherini, in genere fare una dieta a basso indice glicemico;
✔️Olio extravergine a crudo;
✔️Pesce ricco di acidi grassi omega-3;
✔️ In generale cibi ricchi di Vitamina A, E, C, antiossidanti, selenio, magnesio, grassi essenziali;
✔️Acqua;
✔️Cibi poveri di sodio
Per contattare il Dr Nanni e avere un colloquio con lui, potrete trovarlo sul sito www.drnanni.it