Frutta e verdura di luglio: ecco gli alimenti da mangiare in questo periodo
Cosa possiamo mangiare nel mese di luglio? Vediamo la frutta e la verdura di questo periodo, ideali per aiutarci a depurare e a disintossicare il nostro organismo
Con la speranza che l’estate arrivi presto e che possiamo goderci qualche giorno di meritato riposo in spiaggia, cerchiamo anche di fare una corretta alimentazione, con i cibi sani e di stagione. Cosa mangiare nel mese di luglio? Vediamo oggi la frutta e la verdura di stagione, per affrontare al meglio l’estate. In questo mese dell’anno abbiamo bisogno di rinfrescarci, ma anche di depurarci. Sappiamo che gli alimenti tipici di questo mese ci permettono di svolgere un’azione antiossidante nel nostro organismo, in quanto sono ricchi di acqua e proprietà benefiche. Vi indichiamo anche i cibi che possono essere utili per tutti coloro che vogliono perdere peso. Vi sono frutta e verdura che contengono poche calorie e, allo stesso tempo, sono molto gustosi.
LUGLIO, FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE: GLI ALIMENTI DI QUESTO MESE E LE LORO PROPRIETÀ
Vediamo insieme quali sono la frutta e la verdura del mese di luglio.
Come abbiamo visto il mese di luglio è il periodo di melone, anguria, pesche, lamponi, more e prugne. Ma possiamo continuare a gustare anche le ciliegie, le fragole e le albicocche. Il melone è un frutto rinfrescante e diuretico, ideale per affrontare il caldo estivo. Non solo, è composto da minerali, vitamine e niacina, una sostanza antiossidante. Invece, le prugne ci offrono la possibilità di reintegrare nel nostro organismo i sali minerali che perdiamo durante la sudorazione. Se il nostro obbiettivo è quello di assumere fibre, allora scegliamo quelle a buccia gialla. Mentre se vogliamo sfruttare il potere antiossidante, preferiamo quelle a buccia rossa-violacea. Sia il melone che la prugna sono ideali in caso di stitichezza.
FRUTTA DI STAGIONE :
- melone
- prugne
- more
- anguria
- pesche
- lamponi
- more
- albicocche
- fragole
- ciliegie
Per quanto riguarda la verdura, invece, non devono mancare sulla nostra tavola a luglio lattuga, peperoni, melanzane, pomodori, fagiolini, rucola, sedano, carote, fave, bietole, cetrioli, cicoria e basilico fresco. I cetrioli sono composti da una grossa quantità d’acqua. Si tratta di una verdura depurativa e rinfrescante. È ideale anche per coloro che stanno portando avanti una dieta, in quanto è scarsamente calorica. Il vero re della tavola in estate è sicuramente il pomodoro. Possiamo usarlo per creare diversi tipi di piatti. Sono molto gustosi, ma hanno anche delle qualità benefiche. Infatti, sono ricchi di minerali e vitamine. Non può non mancare il basilico per arricchire i nostri piatti. Teniamo, dunque, una piantina di basilico sul nostro balcone, precisamente in una zona soleggiata, ma anche al riparo.
VERDURA DI STAGIONE:
- basilico
- cicoria
- carote
- lattuga
- rucola
- fagiolini
- cetrioli
- melanzana
- pomodori
- peperoni
Occhio alla spesa e scegliamo sempre bene i prodotti di stagione.