Come evitare le intossicazioni da cibo in estate: i consigli da seguire
L'estate aumenta il rischio di intossicazioni da cibo, pertanto abbiamo pensato di indicarvi i consigli migliori per affrontare questa stagione evitando questo tipo di problema
Ci sono alcuni cibi che dobbiamo evitare durante l’estate, poiché potrebbero causare delle intossicazioni. Questo è ciò che hanno rivelato gli esperti, i quali hanno condotto degli studi secondo cui durante questa stagione è facile avere dei problemi con gli alimenti. L’aumento delle temperature, inoltre, aumenta ancora di più il rischio di intossicazione. Pertanto, è bene seguire qualche indicazione per evitare di trovarsi di fronte a problemi alimentari. Vediamo insieme quali sono i consigli da seguire durante l’estate, secondo i ricercatori.
INTOSSICAZIONI DA CIBO IN ESTATE: ECCO I CONSIGLI DA SEGUIRE PER EVITARE DI AUMENTARE IL RISCHIO
Gli esperti ne sono certi: l’estate aumenta il rischio di intossicazioni da cibo. Pertanto, è bene prestare attenzione e portare avanti alcune indicazioni, in grado di allontanarci dai rischi peggiori. Senza ogni dubbio, le temperature alte e alcune azioni quotidiane ,che compiamo ogni giorno, ci portano incontro a problemi, come l’intossicazione.
- Innanzitutto è necessario conservare in modo adeguato gli alimenti, sin da subito. Vi consigliamo di andare a fare la spesa poco prima di tornare a casa, nel caso in cui foste in giro per delle commissioni. In inverno possiamo tranquillamente lasciare i nostri acquisti in auto, ma durante questo periodo caldo sarebbe bene evitare. Per quanto riguarda i surgelati la situazione diventa ancora più complessa. In questo caso, è necessario portare con noi una borsa termica, al fine di conservarli con la temperatura giusta.
- Ricordiamo anche di non riempire troppo il frigo e il freezer, per evitare di compromettere la conservazione degli alimenti.
- Sciacquiamo sempre il cibo con attenzione e, soprattutto, acquistiamo frutta e verdura fresche.
- Quando mangiamo al mare o sul prato, aumenta il rischio di intossicazione. Infatti, notiamo che il cibo resta fuori dal frigo e sotto il sole per diverse ore. In questo modo, gli alimenti potrebbero essere contaminati. Pertanto, armiamoci di una borsa frigo e non portiamo da casa cibi crudi, ma preferiamo piatti già preparati.
- Non possiamo non consigliarvi di lavare le mani molto spesso, in particolare prima di toccare il cibo. L’ideale, quando siamo fuori, è utilizzare salviette o gel efficaci per eliminare germi e batteri.
Non ci resta che augurarvi una buona estate con la speranza che non ci siano problemi !