Estate, come proteggere le labbra dai raggi del sole
Ecco come possiamo proteggere le labbra in estate dai raggi del sole, che sono in grado di seccarle e di provocare problemi abbastanza fastidiosi
In estate è bene pensare anche alla protezione delle labbra, zona sensibile ai raggi del sole. Anche durante i mesi più caldi capita di trovarci con le labbra screpolate. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di indicarvi i consigli migliori per evitare questo fastidioso problema. Stiamo parlando di uno strato sottile di pelle che tende a scottarsi facilmente. Infatti, i raggi del sole agiscono in modo negativo sul collagene, rovinando il profilo delle labbra. Vediamo insieme qualche soluzione in grado di risolvere questo problema.
COME PROTEGGERE LE LABBRA IN ESTATE: I CONSIGLI PER EVITARE LE SCOTTATURE IN QUESTA ZONA SENSIBILE
A volte non basta applicare la crema solare sulle labbra in estate. Possiamo, infatti, fare ancora meglio per proteggerle dai raggi del sole. Non si tratta solo di una questione estetica, questa zona è soggetta a infezioni, che scompaiono solo dopo qualche giorno di cura. Non solo, le scottature possono anche causare la cheilite attinica, ovvero un’alterazione della superficie rossa delle labbra che può diventare maligna. Inoltre, sappiamo che perdono una grossa quantità d’acqua, rispetto al resto del corpo, in quanto non possiedono le ghiandole sebacee. È obbligatorio, dunque, proteggerle tutti i giorni.
Consigliamo innanzitutto di bere sempre molta acqua, ma in caso di pelle troppo secca è necessario affidarsi a unguenti a base di vitamina E, in grado di mantenere le labbra idratate, anche durante la notte. Prima di ciò, conviene effettuare una leggera esfoliazione, attraverso uno scrub all’olio di oliva e zucchero. Possiamo anche applicare un burro cacao di cera d’api. Si tratta di un prodotto che cristallizza l’idratazione sulle labbra, mantenendole morbide per lungo tempo.
Ci sono anche dei comportamenti da evitare per proteggere questa zona. Quando il sole è molto forte, è importante ricordare di non bagnarsi le labbra con la saliva e di non applicare il lucidalabbra di giorno. Queste due azioni potenziano l’azione dei raggi del sole, portando le labbra a screpolarsi in poche ore. Portiamo sempre con noi un burro cacao, che abbia un fattore di protezione abbastanza alto, dai 15 ai 30. È importante applicarlo prima del rossetto. In questo modo le nostre labbra resteranno protette e idratate tutta l’estate.