Bambini e adolescenti possono utilizzare le lenti a contatto tenendo conto di alcuni accorgimenti
I bambini, soprattutto a partire dagli 8 anni di età, possono portare le lenti a contatto purché seguano alcune norme igieniche e si ricordino di rimuoverle prima di andare a letto
Le lenti a contatto possono essere molto utili non solo per gli adulti, ma anche per bambini e adolescenti. Non ci sono controindicazioni purché si tengano presenti alcuni accorgimenti importanti. Gli occhi di bambini e adolescenti possono infatti tollerare bene l’utilizzo delle lenti a contatto al posto degli occhiali, e alcuni studi hanno dimostrato che il 90% riesce ad applicarle senza troppi problemi. Dunque i genitori devono controllare che i bambini o adolescenti siano in grado di prendersi la responsabilità di utilizzare in modo corretto le lenti a contatto, avendo cura della loro igiene. Vediamo dunque quando sono consigliate le lenti a contatto per bambini e adolescenti.
I ragazzi che fanno sport possono trovare un gran beneficio nell’utilizzo delle lenti a contatto. Si può infatti vedere bene senza avere l’ingombro degli occhiali che per alcuni sport sono anche pericolosi. Le lenti a contatto possono essere morbide o semi-rigide. Le prime sono leggermente più grandi e avvolgono l’iride senza dare alcun fastidio a chi le indossa. Inoltre la comodità è che non si spostano neanche quando si fa movimento o ci si tocca gli occhi. Le lenti a contatto semi-rigide invece sono meno adatte per i bambini, soprattutto per chi fa sport, in quanto si spostano più facilmente creando fastidio in chi le indossa.
Come truccarti se porti le lenti a contatto: consigli utili
Alcuni accorgimenti importanti per l’utilizzo delle lenti a contatto da parte di bambini e adolescenti
Se un bambino o un adolescente vogliono utilizzare le lenti a contatto, è importante che vengano educati a questo. Infatti le lenti a contatto richiedono un po’ di cura, di ricordarsi di usare ogni volta la soluzione fisiologica e di toglierle prima di andare a dormire. Dunque la capacità del bambino di fare queste cose deve essere una discriminante della scelta da parte dei genitori di consentire il loro utilizzo. Questo soprattutto per i bambini di 8 o 9 anni di età. E’ importante che siano motivati a non indossare più gli occhiali e che i genitori li sorveglino nelle delicate fasi di applicazione delle lenti a contatto. Insomma, non ci sono controindicazioni ma bisogna fare una scelta ragionata e responsabile, che porti il bambino a sentirsi meglio con se stesso e a svolgere tutte le attività in modo sereno.