La vitamina D è importantissima per l’organismo, come fare per assumerla
La vitamina D è fondamentale per il nostro organismo e viene prodotta in modo naturale grazie all'azione dei raggi solari
La vitamina D è importantissima per l’organismo e il fisico la produce in modo naturale grazie all’azione del sole. Ci sono però anche alcuni alimenti attraverso i quali possiamo assumerla, come il pesce, i latticini e le uova. Ma a cosa serve la vitamina D? Si tratta di un micronutriente che svolge un ruolo fondamentale nella salute delle ossa, nell’assorbimento corretto del calcio e nel sistema immunitario. Dunque assumere vitamina D in quantità adeguate è molto importante. Uno studio di qualche tempo fa ha evidenziato che molti italiani hanno una carenza di vitamina D, soprattutto gli anziani e i giovani. Vediamo come fare dunque per far sì che il nostro organismo abbia vitamina D a sufficienza.
La vitamina D è sintetizzata in maniera diretta dal nostro organismo grazie ai raggi UV. Dunque questa vitamina è presente in modo biologicamente non attivo, e per essere utile deve subire delle modificazioni per far sì che diventi attiva. Quindi per far sì che ci sia vitamina D nel nostro organismo bisogna stare all’aria aperta per esporsi ai raggi del sole, anche durante i mesi invernali. Dunque via libera ad attività fisica da praticare all’aria aperta. I bambini dovrebbero giocare al parco così da essere esposti alla luce solare. La vitamina D aiuta a fissare il calcio nelle donne, ed ha un ruolo anche su organi come i polmoni e il cuore, e agisce anche sul sistema immunitario. Protegge inoltre da alcune malattie della pelle, previene alcuni tumori e malattie come il diabete 1.
Vitamina D: come fare il pieno per tutta l’estate e non solo, i consigli degli esperti
Gli alimenti che aiutano ad assumere vitamina D sono i pesci grassi, l’olio di fegato di merluzzo, il fegato, le uova, le carni rosse e le verdure di colore verde. Nel caso in cui fosse necessario, è possibile assumere vitamina D tramite integratori sotto prescrizione medica. Dunque la vitamina D è davvero molto importante per l’organismo ed è fondamentale assumerla in modo adeguato.