Il benessere intimo prima di tutto: le cattive abitudini che le donne sottovalutano
Tutte le cattive abitudine che le donne hanno e che sottovalutano pe ril benessere intimo, cosa evitare per stare bene e non avere problemi
Non tutte le donne sono attente alla propria igiene e cura intima, spesso sottovalutiamo tante piccole cose che a lungo andare ci fanno avere dei problemi. Quante vanno regolarmente a visita da un ginecologo e fanno tutti gli esami previsti? Sono davvero molto poche purtroppo. L’attenzione al benessere delle parti intime deve essere alta, non si può sottovalutare e soprattutto la cura e l’igiene sono fondamentali. Ci sono Alcune cattive abitudini che dobbiamo cercare di eliminare, per esempio l’uso spesso inutile di lavande vaginali, che potrebbero a lungo andare solamente irritare le muscose.
L’utilizzo di detergenti troppo profumati, una cosa davvero inutile che non serve e provoca solo allergie e irritazioni che spesso poi ci conducono all’uso di farmaci per eliminare il problema. Inoltre l’uso di una biancheria intima inappropriata come slip troppo stretti e sintetici, non traspiranti. Tutte cose che dimentichiamo o non pensiamo possano essere nocive per il nostro benessere intimo. Infine non esageriamo con i rimedi fai da te soprattutto in caso di infezioni, purtroppo le donne che sono soggette a candida e altro possono incorrere spesso in alterazioni delle mucose con conseguenti altri problemi.
Il detergente intimo da fare in casa, sarà quello giusto per la nostra pelle
Ma diffidate dall’uso fai da te di medicinali, è meglio ascoltare sempre il parere di un ginecologo di fiducia che può consigliarvi al momento giusto su quale sia la soluzione migliore al problema. Non meno importante è l’alimentazione. Infatti una sana e corretta alimentazione può solo favorire a contribuire ad un buon benessere intimo. Scegliere una dieta mediterranea con prodotti sani e non deleteri ci aiuta a non avere disturbi come possono essere cistite e altri. Insomma il benessere intimo di una donna è essenziale, non trascuriamoci e non pensiamo di poter risolvere sempre tutto da sole, ogni tanto o magari quando c’è l’effettiva necessità alziamo il telefono e contattiamo lo specialista.