Rimedi macchie labbro superiore: i consigli
Rimedi macchie labbro superiore: i consigli per combattere le macchie del melasma
Molte donne presentano sul labbro superiore delle macchie antiestetiche. Si tratta delle macchie del melasma, un disturbo causato dall’eccessiva produzione e dall’accumulo di melanina nella pelle. La melanina è un pigmento che viene prodotto per proteggere la pelle dai raggi solari. Infatti con l’esposizione al sole il nostro corpo produce melanina e la nostra pelle “cambia colore”, in pratica si abbronza. Pian piano, terminata l’esposizione la pelle torna al colore naturale. Il melasma si manifesta con delle macchie scure specie su labbro superiore e fronte nelle donne. Il colore di queste macchie cambia a seconda della stagione ma è visibile soprattutto dopo l’estate man mano che l’abbronzatura va via e il contrasto tra il colore delle macchie e quello della pelle è maggiore. Le cause di questo inestetismo possono essere principalmente tre: la gravidanza, l’eccessiva esposizione ai raggi solari e la pillola contraccettiva. In ogni caso per cercare di eliminare le macchie scure del labbro superiore, quelle che sembrano dei baffetti, della fronte o del viso in generale è sempre bene rivolgersi ad un dermatologo. Esistono comunque dei rimedi contro le macchie del labbro superiore. Scopriamoli insieme.
Aloe vera. Il gel di aloe vera applicato sul labbro superiore permette alla pelle interessata dal melasma di tornare alla colorazione naturale.
Acido azelaico. Questo acido, applicato due volte al giorno sul labbro superiore consente di ridurre le macchie del melasma e di uniformare la pelle. Ricordate però che durante il trattamento con l’acido azelaico, di non uscire mai da casa senza prima applicare sul viso e soprattutto sul labbro superiore una buona crema solare, con un alto fattore di protezione, almeno 50.
Succo di limone. In questo caso il trattamento consiste nello strofinare del succo sulle macchie del labbro superiore e lasciarlo agire per 20 minuti. L’applicazione deve essere ripetuta 2 volte al giorno per almeno 3 settimane. Pian piano noterete dei miglioramenti e le macchie tenderanno a sparire.