Come smaltire le abbuffate di Ferragosto: i nostri consigli
Come smaltire le abbuffate di ferragosto: i nostri consigli
Dopo una intera primavera trascorsa in palestra o all’aria aperta a fare sport per non farci cogliere impreparati alla prova costume ecco arrivare il giorno di Ferragosto che manda letteralmente in aria tutti gli sforzi fatti per avere una forma fisica quanto meno decente. E quest’anno non si tratta solo di un solo giorno ma di un lungo ponte. Tra pranzi, aperitivi, cene con amici e parenti è facile ma anche giusto concedersi qualche piccolo strappo alla regola. Ma questi strappi, se sono tanti possono farci metter su qualche chiletto. Ma non disperate ci sono dei piccoli rimedi per cercare di rimediare alle abbuffate di questi giorni e riacquistare la linea perduta.
Da martedì basta con i cibi grassi e super calorici. Cercate di tenervi leggeri e di non mangiare alimenti troppo grassi. Bandite dolci, fritture e cibi ricchi di zuccheri. Sarebbe meglio anche evitare gli alcolici. Spazio ad acqua e tisane depuranti e digestive. Sono perfette quelle al finocchio, alla melissa, al tiglio e al tarassaco. Un ottimo piatto per cercare di smaltire le calorie delle grigliate di ferragosto è il minestrone. Calma, non dovete consumarlo caldo. E’ buonissimo anche freddo e se aggiungete anche legumi e cereali è davvero buono. Adesso vi suggeriamo un menù per disintossicarsi dalle abbuffate di Ferragosto. A esempio a colazione potete optare per uno yogurt magro con due cucchiai di cereali o crusca di aveva. Non dimenticate mai gli spuntini, sono indispensabili anche per non arrivare affamati a pranzo e cena e consumare ben oltre il necessario. A tal proposito per lo spuntino di metà mattina è perfetto un centrifugato di frutta e verdura. A pranzo mangiate 150 grammi di carne bianca ai ferri e insalata di lattuga, finocchi e pomodori. Ricordate di non esagerare col pane: una fetta di pane integrale è sufficiente. Per la merenda andate sul sicuro: un frutto. A cena infine potete mangiare un minestrone con cereali e legumi e 150 g di pesce azzurro con un’insalata di rucola.
PIATTI LIGHT DA PREPARARE: LEGGI QUI LE RICETTE
Per smaltire le calorie in eccesso potete fare una bella passeggiata dopo i pasti o andare in bicicletta. La corsa va benissimo ma evitatela nelle ore centrali della giornata e anche a ridosso dell’ora in cui andrete a dormire.