Vaccini: sanzioni disciplinari gravi per i medici che sconsigliano le vaccinazioni
Un' importante decisione è stata presa per i medici che sconsigliano i vaccini, scatteranno sanzioni disciplinari pesanti a tutti coloro che abuseranno della loro professione
La Federazione nazionale degli Ordini dei medici ha preso un provvedimento doveroso, legittimo, atteso contro i medici che sconsigliano i vaccini. A questo proposito i medici dovranno fare molta attenzione perché sono previste sanzioni belle pesanti disciplinari per chi sconsiglia i vaccini. Spesso molti medici in particolare i pediatri sconsigliano i vaccini, ma molto spesso sappiamo che sono fondamentali. La tutela della salute e la salvaguardia dei piccoli pazienti e non solo è per i medici un impegno primario. Molto spesso però molti medici se ne dimenticano. Tante polemiche spesso anche molto pesanti in questo campo, e adesso arriva questo provvedimento che ha reso in molti felici.
Non è dunque lecito che un medico possa sconsigliare i vaccini ai propri pazienti. Molti medici non si aggiornano e non conoscono i dati mortali delle persone che non effettuano i vaccini, spesso persone anche con difficoltà in cartella clinica. “La scomparsa del confronto quotidiano con le conseguenze mortali o invalidanti di tante malattie – ha detto la presidente della Federazione degli Ordini Roberta Chersevani – ha indotto la cittadinanza a credere che il successo sulle malattie infettive fosse definitivo”.
Vaccinazioni obbligatorie in Italia: quali sono e quando vanno fatte per i nuovi nati (Foto)
Facendo così si sono fatti tutti una idea sbagliata che i vaccini siano superflui e non più utili. Ancora peggio in questi ultimi anni sono dilagate, soprattutto sui social, informazioni errate contro l’uso dei vaccini. Abbiamo infatti sentito o letto che contengano sostanze o additivi pericolosi e che possano essere causa di autismo ma queste affermazioni sono state smentite sul piano medico-scientifico.
Vaccino contro L’Alzheimer: in arrivo i primi test sull’uomo
Sarebbe infatti opportuno reintrodurre l’obbligo del certificato di vaccinazione per iscrivere il bambino a scuola. Per superare tutto questo e la cattiva informazione essere proprio i medici che hanno in cura i pazienti a impegnarsi nel diffondere l’importanza delle vaccinazioni per prevenire le malattie infettive, usando e non abusando del rapporto di fiducia e di autorevolezza di cui godono. Insomma dobbiamo capire che i benefici dei vaccini sono evidenti e palesemente superiori a rischi e costi. Occorre quindi una corretta informazione e attenti ai medici che ve li sconsigliano.