Salute

Rimedi per piccoli fastidi estivi: curiamoci senza spaventarci troppo

Estate tempo di ferie ma anche di piccolo fastidi: ecco cosa possiamo fare contro i problemi della bella stagione, soprattutto in vacanza

Tutti aspettiamo con ansia l’estate, il sole, il caldo, il mare! Poi finalmente arriva e tutti felici e contenti! Se siamo in vacanza ovviamente! Perché se siamo alle prese con il lavoro o con gli esami all’università, tutto questo caldo non è che ci faccia piacere! Se facciamo parte dei privilegiati vacanzieri non c’è niente che ci possa disturbare. Niente, fatta eccezione qualche puntura di insetti o di una medusa o per qualche disturbo di altro tipo come ad esempio la sudorazione eccessiva e le macchie sul viso. Ma non facciamoci spaventare dai piccolo fastidi estivi che possiamo curare subito! 

Vediamo alcuni rimedio per controllare questi piccoli incidenti di percorso che disturbano le nostre vacanze.
Puntura di medusa. Solo a sentire la parola medusa i bagnanti scappano fuori dall’acqua. E ultimamente le meduse sono sempre più anche a riva. Se una medusa dovesse pungerci per prima cosa non dobbiamo strofinare per evitare di diffondere il veleno. Dobbiamo lavare con acqua si mare e spruzzare un po’ di aceto. Solo dopo possiamo applicare un gel astringente al cloruro di alluminio per alleviare il dolore.

IL SOLE IN GRAVIDANZA SI PUO’? ECCO I CONSIGLI PER LE MAMME IN ATTESA
Macchie sul viso. Questo tipo di macchie si presenta soprattutto sulle pelli sensibili e sul viso di chi assume la pillola anticoncezionale. Sono molto fastidiose, antiestetiche ed eliminarle non è così semplice. Quindi dobbiamo stendere sul viso una crema solare con un fattore di protezione elevato, sopra il 50. E ripetere l’applicazione ogni tanto specie dopo aver fatto il bagno. Una buon abitudine sarebbe quella di stendere la crema solare indipendentemente dal mare. Quindi qualora dovessimo uscire durante il giorno ed esporre il viso al sole sarebbe meglio farlo applicando la protezione. Chi purtroppo le ha già può utilizzare mattina e sera acido azelaico, un agente depigmentante.
Sudorazione eccessiva. Questo è un problema tanto diffuso quanto fastidioso. Per prima cosa per prevenire i cattivi odori dobbiamo indossare abiti di cotone, che favorisce la traspirazione ed evitare quelli sintetici. Poi possiamo anche utilizzare un deodorante adatto e portare con noi delle salviettine antibatteriche. In ultimo se il sudore ha macchiato i nostri indumenti è il caso di utilizzare a scopo preventivo delle alette che si applicano sulla parte ascellare delle magliette.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.