Combattere il caldo in gravidanza: rimedi utili per la stagione calda
Il pancione in estate non è il massimo ma si può combattere il caldo! Quali sono i rimedi per combattere il caldo in estate durante la gravidanza? Ecco i consigli per voi
Diventare mamma è la gioia più grande per una donna. Il pancione però porta un po’ di cambiamenti nella vita di una donna e spesso, specie se gli ultimi mesi coincidono con la stagione estiva, molti fastidi sono accentuati. Problemi di pressione, di circolazione, gonfiore alle gambe ed ai piedi, insonnia sono solo alcuni tra gli “inconvenienti” della dolce attesa. Certamente oggi non è più come un tempo, è possibile trovare i giusti rimedi per continuare a godersi pienamente la gravidanza. Ad aiutare una donna incinta in estate ci pensa anche l’alimentazione e uno stile di vita sano e salutare.
PRENDERE IL SOLE IN GRAVIDANZA SI PUO’? ECCO I CONSIGLI
Vediamo come può comportarsi una donna alle prese con sole e caldo durante la gravidanza nella stagione estiva.
Idratazione. Bere spesso è un’abitudine che non deve mancare, l’idratazione è un fattore molto importante durante la gravidanza. E’ vero che spesso la spossatezza dovuta al caldo è così elevata che non si ha né appetito né sete. Ma bisogna imporsi di consumare acqua a sufficienza per se stesse e per il bambino.
Sali minerali. Fondamentali a causa dell’eccessiva sudorazione, magnesio e potassio. Questi due sali minerali contrastano la spossatezza dovuta al caldo e i crampi muscolari. A volte in gravidanza le donne tendono ad avere carenza di magnesio. In questo caso, sotto stretto controllo medico, potrebbe essere necessario assumere degli integratori. In generale l’alimentazione è importante infatti è consigliato il consumo di verdura fresca, carne bianca e pesce ma anche di frutta secca e cereali integrali.
Attività fisica. Con l’ingombro del pancione è più facile a dirsi che a farsi soprattutto in estate quando il caldo porta le mamma in attesa ad affidarsi al buon caro divano. Invece una bella camminata al mattino presto o la sera tardi o ancora una nuotata in piscina o al mare, non nelle ore centrali della giornata ovviamente, sono un toccasana.
Doccia fresca. Parlavamo di gonfiore e pesantezza alle gambe e ai piedi. Sono questi i tipici disturbi di una donna in gravidanza. Per alleviare il fastidio le donne incinte, ma il rimedio vale per tutti indistintamente, devono tenere le gambe rialzate rispetto al tronco. Praticare un po’ di yoga al mattino o la sera rappresenta un ulteriore consiglio per evitare pesantezza e gonfiore agli arti inferiori. Ma più di tutto ad allentare il dolore alle gambe ci pensa una bella doccia fresca. Il getto d’acqua indirizzato dal piede alla caviglia alla gamba fino all’inguine riattiva la circolazione, a patto però che l’acqua sia fresca non gelata. In ultimo anche i massaggi linfodrenanti possono essere utili per questo tipo di problema ma è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista.